OK!Mugello

San Godenzo. Domenica torna la "Marronata": Un modo per festeggiare il marrone in tutte le sue forme

Torna a San Godenzo la tradizionale festa dei marroni, frutto tipico di stagione

Abbonati subito
  • 393
Marroni Marroni © l.v.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica prossima 13 ottobre per tutta la giornata nel Comunello di Casale nel Comune di San Godenzo ci sarà la tradizionale “Marronata”, un modo per dare inizio alle inizio alle iniziative autunnali del Comune della Valdisieve e rendere grazie a questo identificativo frutto di stagione: Il marrone.

Dall’alba al tramonto è previsto un mercatino-mostra per scambio oggetti, oltre a questo saranno venduti i marroni del territorio, dolci a base di del frutto celebrato e sarà possibile degustare il vin brulè. Nel ristorante del Comunello sarà possibile assaggiare piatti con i prodotti locali e molto altro. Ad accompagnare l'evento musica ed iniziative per bambini.

Previste anche iniziative per amanti dello sport. Fra queste l’Escursione gratuita di trekking “Luci e colori d’autunno” in compagnia della guida GAE Carlo Visca, con partenze previste alle 10 ed alle 14.30. Il ritrovo è presso lo stand del Parco Nazionale presente alla manifestazione.

Una curiosità storica....Casale viene definito “Comunello” a partire dal 1700, Comunello significa ad “uso civico” cioè un bene che appartiene al popolo. Gli abitanti di Casale hanno mantenuto vivo questo legame riconoscendo al Comunello tradizione e attualità con il passare del tempo.

Lascia un commento
stai rispondendo a