OK!Mugello

Il resto è silenzio. Sabato Carlina Torta a Frascole

Accompagnata dall’arpa celtica di Stefano Corsi. Ospite Chiara Ingrao

Abbonati subito
  • 540
Carlina Torta Carlina Torta © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Appuntamento imperdibile quello di Sabato 9 luglio alle ore 18,00  nella bellissima cornice degli  scavi etruschi  di Frascole con  “Il resto è silenzio” dal libro omonimo di Chiara Ingrao riduzione e reading di Carlina Torta  “Ma perché te la sei presa in casa? Nei giorni della guerra in Libano, Sara, interprete solitaria e introversa, sente per caso queste parole su un autobus e viene aggredita dai ricordi: di quando, nei mesi difficili dopo l'abbandono del marito, viveva con lei Musnida, una collega fuggita da Sarajevo. Ma perché te la sei presa in casa? le ripeteva continuamente sua sorella, allora…  

 

Racconta  Carlina : “Ho chiesto alla mia amica Roberta Mazzanti quale libro mi consigliava di leggere per parlare di ospitalità, di accoglienza e lei mi ha suggerito “Il resto è silenzio” di Chiara Ingrao. L' ho letto,  mi è piaciuto e l’ho sentito spaventosamente attuale . Senza retorica e con leggerezza, affronta le inquietudini dell'animo umano, il negativo e il positivo di ogni individuo. Storie di donne: tre coppie di sorelle, in Italia, a Sarajevo e nella Tebe del Mito.

Sara accoglie in casa, contro il parere di sua sorella, la fuggiasca Musnida, sorella di Slavenka, che morirà nel tentativo di seppellire un fratello nemico, durante la guerra dei Balcani, di 30 anni fa, dall’altra parte dell’Adriatico. Per tutti diventerà l'Antigone di Sarajevo. E poi c'è Ismene, la sorella oscura dell'Antigone Tebana, che rifiuta l'eroismo ma non rinuncia a pensare. Un continuo oscillare tra passato e presente, tra vita quotidiana e tragedia”.                                                                                                          Come l’edizione passata con lo spettacolo su Dante Alighieri la straordinaria attrice sarà accompagnata dall’arpa celtica di Stefano Corsi.                                    

Sarà presente Chiara Ingrao autrice oltre che, di questo bellissimo testo, anche di “ Dita di dama” “Habiba la magica”, 'Mal di paura' “Migrante per sempre” 

Da non perdere assolutamente!

Lascia un commento
stai rispondendo a