OK!Mugello

Sessanta giovani da tutta Italia per il Concorso Pianistico Città di Scarperia

Abbonati subito
  • 417
Una foto di gruppo Una foto di gruppo © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grande successo per la prima edizione del Concorso Pianistico Città di Scarperia che si è tenuto da giovedì 9 a domenica 12 giugno al Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Il concorso, voluto fortemente dalla Scuola di Musica Agorà, dall’Associazione Progetto Musica Letizia Tozzi e dalla Pro Loco Scarperia, ha visto la partecipazione di oltre sessanta ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, appartenenti alle Scuole di musica, alle Scuole medie ad indirizzo musicale e ai Licei musicali.

Scarperia, col suo palazzo, è stata la vetrina di questa prima edizione; un paese che fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed ospita tanti eventi culturali. Il concorso Città di Scarperia è stato infatti patrocinato anche dal Comune di Scarperia e San Piero.

Nove categorie di partecipazione ed una Giuria, formata dal Presidente Luca Torrigiani, Giovanna Valente e Annalisa Pellegrini, che durante i quattro giorni ha valutato i ragazzi. Il Palazzo dei Vicari si è riempito di giovani pianisti accompagnati dai propri insegnanti e dalle proprie famiglie creando un’atmosfera di musica, incontro e gioia che ben si sposa con la bellezza e la cultura del palazzo e del paese di Scarperia. Grande protagonista di queste giornate la musica e, grazie all’impegno delle organizzatrici, lo scambio di esperienze e interessi culturali tra giovani talenti. Ma i partecipanti incuriositi si sono recati anche alla scoperta del borgo e dei dintorni, rendendo tutta Scarperia partecipe di questa iniziativa.

La giornata conclusiva ha visto una grande partecipazione di pubblico al concerto di premiazione dei Primi Assoluti di categoria. Concerto patrocinato anche dalla Regione Toscana, presente anche ll’Amministrazione Comunale con l'assessore Marco Recati.
Un evento culturale riuscito e partecipato, all’interno di un luogo ricco di storia e di arte, grazie alla sinergia della Scuola di Musica Agorà, dell’Associazione Letizia Tozzi e della Pro Loco di Scarperia che hanno saputo usufruire al meglio di ciò che Scarperia e il Mugello offrono: cultura, convivialità e bellezza.
Un grande evento culturale da mantenere negli anni avvenire.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a