OK!Mugello

Bernardo Innocenti. Un Mugellano tra i migliori scienziati del mondo, secondo la Stanford University

Bernardo Innocenti, professore universitario mugellano che lavora (insegnamento e ricerca) in Belgio è stato inserito nella World's Top 2% Scientists, la classifica degli scienziati più citati e autorevoli al mondo

Abbonati subito
  • 2
  • 2475
Il professor Bernardo Innocenti Il professor Bernardo Innocenti © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Una bella notizia per tutto il Mugello. Bernardo Innocenti, professore universitario mugellano che da anni abita e lavora (insegnamento e ricerca) in Belgio è stato inserito nella  World's Top 2% Scientists, la classifica degli scienziati più citati e autorevoli al mondo, pubblicata dalla Stanford University.

Bernardo è professore di Biomeccanica presso il Dipartimento BEAMS, Politecnico di Bruxelles, Université Libre de Bruxelles, in Belgio, da ottobre 2012. E anche fondatore e presidente di CAOS - Belgio, Società belga di chirurgia ortopedica assistita da computer e professore-ospite presso KULeuven, Lovanio, Belgio. Lavora nel campo della biomeccanica ortopedica da più di 15 anni.

Il suo settore di ricerca è la biomeccanica del ginocchio; in particolare, negli ultimi anni ha lavorato in diversi progetti di ricerca che hanno permesso di analizzare il movimento e le forze dell'articolazione del ginocchio umano, in condizioni sane, patologiche e anche i cambiamenti che ci sono nel momento dell’inserimento di una protesi di ginocchio. Non solo, analizzando anche le forze muscolo-scheletriche durante diverse attività giornaliere nei soggetti umani, valuta anche il design e la performance della protesi, da un punto di vista della distribuzione delle sollecitazioni (per lo l'osso e per la protesi), e del comportamento biomeccanico dell’osso e dell'usura dell'impianto.

Per questa attività ha redatto circa 100 articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate peer-reviewed del settore ed è autore di diversi capitoli di libri e, inoltre, ha realizzato oltre 300 contributi a conferenze internazionali. Recentemente ha inoltre scritto un libro sulla biomeccanica ortopedica umana. Negli anni passati è stato insignito di diversi premi di grande prestigio, come il "Marc Coventry Award" nel 2009 e nel 2015 e il "Richard S. Laskin Award" nel 2011. Ora questo nuovo riconoscimento, che non può non fare piacere a tutta la sua, e la nostra, terra. Il professor Bernardo Innocenti, infatti, si divide tra il Mugello ed il Belgio. E quando torna in Italia, come in questo caso, volentieri partecipa alla vita del suo territorio di origine. Complimenti a lui da tutta la redazione.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Massimilano Mugelli

    Bravo Bernardo, sin da giovane dimostravi di avere certe doti. Complimenti! Un caro saluto Max Mugelli

    rispondi a Massimilano Mugelli
    sab 6 novembre 2021 07:34
  • Bernardo Innocenti

    Grazie Max per le tue parole. n grazie speciale anche alla redazione (e agli amici) di Ok Mugello, che con il loro lavoro permettono tutti i giorni di aprire una finestra (anche se solo virtuale) sul mugello a chi abita molto lontano da li.

    rispondi a Bernardo Innocenti
    mar 9 novembre 2021 07:37