OK!Mugello

Dino Campana “poeta di tutto il mondo”. Se ne parla sabato a Marradi

Si parlerà della vita e dell’opera di Dino  Campana, sottolineandone l’universalità,

Abbonati subito
  • 214
La locandina La locandina © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Si parlerà della vita e dell’opera di Dino  Campana, sottolineandone l’universalità, sabato 23 ottobre 2021,ore 16, a Marradi in Via Castelnaudary 5, nella conferenza dibattito, organizzata dal Centro Studi Campaiani in collaborazione con il Centro D’Arte Modigliani di Scandicci e il patrocinio del Comune di Marradi.

Il titolo dell’incontro nasce da una testimonianza di una marradese  a cui Campana davanti ad una tazzina di buon caffè disse : “Ricordati io sono Dio, poeta di tutto il mondo”, esprimendo la consapevolezza della grandezza della sua opera che valorizza senza sosta l’esistente e il mondo. I Canti Orfici,tradotti in tutte le lingue, non solo sono infatti uno dei libri fondamentali del novecento ma sono  già entrati con prepotenza nel XXI secolo, perché, come scrive Turchetta  nella recente biografia  del poeta, sono “un capolavoro che non smette di parlarci ed emozionarci”.A conferma di quanto scritto  menzioniamo alcuni dei molti eventi(non novero quelli del Centro Studi )  realizzati quest’anno nel nome di Campana in Italia e nel mondo:un trek nelle foreste Casentinesi, uno spettacolo musicale a Campobasso, l’uscita di un nuovo pezzo di Caparezza che si apre con i versi de “La petite promenade du poète”, un saggio su Campana e  l’Argentina  all’interno di una pubblicazione della City University di New York, un concerto a Le Mans in Francia, ecc.

Il programma dell’incontro  prevede  dopo il saluto dell’assessore alla cultura Francesca Farolfi, gli interventi di Mirna Gentilini, presidente del Centro Studi Campaniani, di  Roberto Cellini ed Elisabetta Pucci, l’uno  presidente e l’altra operatrice culturale del Centro d’Arte Modigliani di Scandicci ; le letture di passi dei Canti Orfici di Walter Scarpi e di quelle musicali  del “Duo Chiari” ( Mariasole e Leonardo) intervallano e concludono la conferenza. 

Ricordiamo che a settembre u. s. nella biblioteca di Scandicci,organizzata dal Centro d’Arte Modigliani si è tenuta una conferenza dibattito sullo stesso tema. Si  precisa che l’ingresso è libero ma è obbligatorio il Green Pass.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a