OK!Mugello

Premio Nazione Dino Campana. Vince la poesia 'Nonno Perché?

La premiazione si è svolta a Palazzuolo sul Senio, il prossimo anno tornerà a Marradi

Abbonati subito
  • 485
Premio Campana, le terze classificate Premio Campana, le terze classificate © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Conclusa, con la Premiazione a Palazzuolo Sul Senio, la VIII^ Edizione del Premio Nazionale Dino Campana; nel 2022 torna a Marradi.

Si è svolta nella suggestiva cornice della Piazza Ettore Alpi di Palazzuolo Sul Senio la premiazione della VIII^edizione del Premio Letterario Nazionale Dino Campana on line nel segno di Dante Alighieri. A consegnare i premi, con il Presidente della Giuria Rodolfo Ridolfi i giurati: Mirna Gentilini (Centro Studi Campaniani), Pape Gurioli (Compositore-Musicista), (Opera-In-Stabile), Federica Balucani (Soprano), Gianna Botti (Scrittrice) il V.Sindaco Jacopo Menghetti ed Enrico Maria Papes graditissimo ospite.

In apertura, il legame fra la terra di Maghinardo Pagano“Il grande e savio tiranno” indiscusso protagonista delle vicende politiche e militari romagnole dell’ultimo quarto del Duecento, definito da Dante “il lioncel” e il Sommo Poeta, è stato tracciato, con i palazzi medioevali a fare da cornice, dall'attore Riccardo Monopoli : “Le città di Lamone e di Santerno/conduce il lioncel dal nido bianco/che muta parte dalla state al verno” (Inf., XXVII, vv. 49-51) ...“Ben faranno i Pagan, da che ‘l demonio/lor sen girà; ma non però che puro/già mai rimagna d’essi testimonio” (Purg. XIV vv. 118-120).

E l'attore Ugo De Vita prima di recitare la poesia vincitrice: "Nonno perchè" di Giambattista Zambelli ha sottolineato il sapore dantesco della poesia di Dino Campana declamando: Laggiù nel crepuscolo la pianura di Romagna...dove si perde il grido di Francesca...guerriera, amante, mistica, benigna di nobiltà umana antica romagna. (Canti Orfici)....le donne e ‘ cavalier, li affanni e li agi/che ne ‘nvogliava amore e cortesia/ là dove i cuor son fatti sì malvagi ...(Purg. Canto XIV).

La manifestazione
Ha vinto Giambattista Zambelli, Nonno perchè? Seconda, Patrizia Socci, Nostalgia. Terze ex aequo: Grazia Ciampaglione, Casa vuota e Alberta Tedioli Verdinità. La manifestazione è continuata, dopo commosse parole di ricordo di Emilio Betti recentemente scomparso, con la consegna del premio istituito da Opera In-Stabile per la lirica più musicale a Lui titolato, da parte di Elisabetta Costantini Pelosini, maestro d'orchestra a Giambattista Zambelli.

Rodolfo Ridolfi concludendo ha detto “Siamo felici di aver tenuto a Palazzuolo nell'anno di Dante questa premiazione. Palazzuolo, terra di Maghinardo è città dantesca una delle capitali culturali della Romagna Fiorentina per la vitalità della sua arte e cultura e con Casetta di Tiara è città campaniana. Calato il sipario sull’edizione 2021, l’appuntamento è per la nona edizione del 2022 che tornerà a casa a Marradi.

La poesia vincitrice.

" Nonno perche'?"
Lo sguardo che grida
parole taciute,
silenzio assordante
di urla mai udite....
O nonno perche',
ignari del male,
mi han tolto il torpore,
2cuscino essenziale
dei sogni di bimbo?
Perché tu e la nonna,
il babbo la mamma,
perché sì gran gelo
prosciuga la stanza,
di amore sincero?
O putto mio caro,
la vita ti degni
di ciò che
l'ignaro destino
ti ha reso,
in modo sì amaro...
Carezza divina
il tuo dolce sorriso,
che ammalia ed intriga...
Ma il volto scurisce:
la mera illusione
di bimbo felice,
archivia, finisce...
O nonno o nonno,
ma il bene
ed il male,
il giusto, sbagliato
e l'odio, l'amore,
mi fu mai spiegato?
Tu bruco, tu bruco,
che vola farfalla,
ti spuntin le ali
, e uscito dall'ombra
di oscuri misteri,
abbracci la vita

Lascia un commento
stai rispondendo a