OK!Mugello

Una giornata con Lorenzo il Magnifico alla scuola di Barberino. Info

Abbonati subito
  • 257
La locandina La locandina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nei giorni 7/8/9 Giugno 2021 presso la Scuola Media di Barberino di Mugello avrà luogo  la manifestazione "IL VIAGGIO DEL PRINCIPE… UNA GIORNATA CON LORENZO IL MAGNIFICO", un percorso itinerante all’interno dell’edificio scolastico che si potrebbe definire una “gita virtuale”, ossia un viaggio d’istruzione al tempo della pandemia.

Il tema della gita sarà quindi un viaggio  ambientato nel 1480, in cui un immaginario cocchiere di Lorenzo il Magnifico andrà da Barberino fino a Firenze, passando dalle ville e castelli medicei che si trovano nel tragitto (Castello di Cafaggiolo, il Trebbio, Villa Medicea di Pratolino) per condurre "idealmente" il Principe alla residenza signorile urbana di palazzo Medici in Firenze, già posta in Via Larga (oggi via Cavour).

Nel corso del viaggio i ragazzi incontreranno diversi interessanti personaggi, interpretati dai docenti, che approfondiranno attraverso appositi laboratori molti aspetti interessanti della cultura di allora, della vita quotidiana, delle scienze, delle arti e della grande fermento simboleggiato dalla vita corporativa della città.

Il primo personaggio sarà proprio il cocchiere del principe, che calerà i ragazzi in quell'epoca, illustrando com’è cambiato nei secoli il paese di Barberino ed il territorio attraversato nel percorso, e descrivendo la città di Firenze, gli studenti di ciascuna delle classi seconde  parteciperanno a turno alla visita, visiteranno le botteghe dislocate nei diversi laboratori dell’istituto scolastico.

In ogni "bottega" gli studenti troveranno, a sorpresa, un loro professore in costume dell’epoca, che svolgerà il proprio laboratorio a tema.

Dopo i laboratori di scienze matematiche, cartografia del tempo, musica, letteratura (con la lettura della poesia della Nencia da Barberino), la conclusione sarà nel laboratorio di Arte dove la Dirigente Scolastica (anche lei in costume dell’epoca) svolgerà una lezione sul cantiere della cupola del Brunelleschi e su altre opere d’arte del periodo.

SI RINGRAZIANO:

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Pascotto

L’ideatore, Prof. Massimo Mariottini

Tutti i docenti che hanno reso possibile il progetto

Il D.S.G.A. Dott. Giuseppe Paolone

Il Prof. Marco Toccafondi, responsabile ufficio staff

Il Prof. Raffaele Puccianti, organizzatore

La Segreteria dell’Istituto Comprensivo

La Consulta dei Genitori di Barberino di Mugello per il contributo fattivo

L’associazione Culturale “IL Grondino” di Panzano In Chianti (FI), che ha concesso l’uso dei costumi.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a