OK!Mugello

Giovani scrittori mugellani. I premiati del concorso letterario Margherita Guidacci

Il premio è riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria del Mugello

Abbonati subito
  • 1112
IL premio IL premio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Fra le tante manifestazioni che hanno ripreso vigore in questo periodo di riaperture causa il Covid 19, si è svolta sabato 29 maggio 2021a Villa Pecori Giraldi, la XIII^ edizione del premio biennale di poesia intitolato a "Margherita Guidacci" organizzato fin dal 1997 dal Rotary Club Mugello e ideato dal compianto socio Ing. Paolo Collini, all’epoca presidente dell’associazione filantropica mugellana. 

Margherita Guidacci è stata una poetessa, traduttrice e accademica italiana, fiorentina di nascita.  È grazie a lei se in Italia abbiamo potuto leggere le opere di Emily Dickinson, Ezra Pound, Joseph Conrad, Mark Twain e diversi altri. Era molto legata a Scarperia dove abitavano i nonni materni e suo cugino, lo scrittore Nicola Lisi, con cui trascorse l'infanzia.

Il premio è riservato agli alunni delle scuole primaria e secondaria del Mugello e in ogni edizione viene proposto un tema diverso: quest'anno era stato scelto "La felicità".

L'edizione 2021 era anche particolare perché ricorre il centenario della nascita della poetessa, e anche per questo motivo è venuto appositamente da Roma uno dei figli, il Dr. Lorenzo Pinna, che forse molti ricordano come coautore insieme a Piero Angela di programmi di successo come Quark e Superquark, mentre la figlia Elisa è stata trattenuta da un impegno imprevisto."

Dopo il saluto delle Autorità Rotariane (Alfredo Agostini, Presidente del Rotary Club Mugello ), che ha ricordato che il premio è in memoria dell’Ing.  Paolo Collini, caro e indimenticabile amico,  già presidente e socio del Rotary Club, ideatore del Premio. il quale ha   ricordato  la tematica del Premio, denominato la  “Felicità”, quindi il saluto delle autorità convenute, fra le quali la  Presidente della Giunta Comunale di Borgo San Lorenzo Laura Taronna, l’intervento della signora Patrizia Giorgi Collini. Alfredo Agostini ha presentato la giuria nelle persone (alcuni per ragioni comprensibili di Covid 19 erano giustificatamente assenti), Cesare Marrani, già Dirigente Scolastico – Presidente di Giuria − Beatrice Niccolai, poetessa − Renata Innocenti, già docente della Scuola secondaria − Serena Pinzani, direttore artistico del Festival per bambini 'Mugello da Fiaba' − Emanuela Periccioli, già docente della Scuola secondaria di I grado − Maria Amore e Maria Bini, poetesse dell'Associazione culturale e omonimo Premio Letterario “Lo scrittoio”. Dopo il saluto ci sono stati gli intervento del prof. Giuseppe Marrani, dei figli di Margherita Guidacci, Lorenzo  ed Elisa Pinna, che hanno ricordato la figura e la vita culturale della grande poetessa mugellana, piccola spiegazione su chi era e cosa ha fatto Margherita Guidacci. Quindi il presidente Alfredo Agostini, ha invitato gli studenti a ritirare l’attestato di  coadiuvato dalla dott.sa Monica Manfriani, socio del Rotary Club Mugello. Ecco l’elenco. Sezione Scuola  Primaria terzo Classificato Nicole  Mancini  con la poesia “I miei sogni” (Primaria Palazzuolo sul Senio – classe IV), con lettura della poesia “I miei sogni” – a cura di Renata Innnocenti Paoli.

“La felicità è un fiore che nasce La felicità è volare tra i pensieri, la felicità è anche un bicchiere pieno di sapere, è stare con gli amici, è il sogno di un abbraccio, è pensare di partire e poi ritornare, è correre in un prato fiorito è perdersi dentro i pensieri è il mio cane che mi guarda e scodinzola”. 

Secondi classificati ex equo,  Rossi Lorenzo con la poesia “E il cuore mi batte forte” (Primaria Palazzuolo sul Senio – classe 2), letta  da Cedsare Marrani. 

“  Papà mi dice: − Vai a giocare con Tommi! E il cuore mi batte forte dalla felicità! Vado ai giardini, do da mangiare alle oche e il cuore mi batte forte! Gioco con i miei dinosauri e con i miei amici, invito Nico a casa mia e mi batte forte il cuore”.

 2°, Alessandra Tropia con la poesia “La Felicità” (Scuola Primaria Scarperia – Classe V B); 

“La Felicità, il sorriso di ogni bambino, amiche, scherzi, risa, ilarità amiche che stanno vicino. La felicità un arcobaleno di colori, neve che cade sul mondo il cielo al tramonto, i fiori di mille colori”. 

1° Classificato Leonardo Marrani con la poesia “ A Casa”   (Scuola Primaria Scarperia – Classe V B); 

“Ruote che girano per Scarperia pedalate dolci sotto il castello. Girano percorsi nuovi o conosciuti, felice, mi fan sentire a casa”. Quoindi ecco i vincitori della Sezione Scuola Secondaria di primoi grado.  3ª Classificata Ambra  Braschi con la poesia “La mia  Felicita” (Istituto Comprensivo Scarperia – Scuola secondaria di I grado – classe 3 C): 

“Risate innocenti, in caldi pomeriggi d'estate. Giochi spensierati all'aria aperta, corse nei prati ad inseguire sogni. Sdraiata sul fresco prato ad osservare le nuvole”. 

2° Classificato Bernardo Parri  con la poesia “La mia felicità non è la tua”, ( Istituto Comprensivo Scarperia – Scuola secondaria di I grado – 3 C) – già secondo classificato al Guidacci 2019. 

“La mia felicità non è la tua, la mia felicità è mia soltanto, la mia felicità la tengo dentro e di stare felice mi contento. La tua felicità la vuoi mostrare pensando che sia allegro tutto intorno, ti sforzi di convincere i compagni di viver sempre come dentro un sogno. Ma la felicità non si comanda. Quando sei triste è inutile ingannare5 quindi se sei felice in un momento sappi che quel momento può passare. Non perderti a mostrare eccitazione, resta tranquillo e goditi l'istante perchè è soltanto quello che c'è dentro che rende la giornata emozionante. Mi sento più contento di un bambino per cose che non voglio raccontare, perchè se uscisse fuori sempre tutto quale felicità potrei sperare?”

1ª Classificata Lena Pecchioli, con la poesia “Lontana Felicità” (Istituto Comprensivo Scarperia – Scuola secondaria di I grado – 3 C); 

“Quando ti penso vedo un sorriso non velato, vedo abbracci e volti non più nascosti, vedo tavole di amici che alzano calici. Felicità, ti ho sognata fatta di mani antiche che stringono senza paura, ti ho amata come un esercito di liberazione. Felicità lontana, guardando il Cielo sembri raggiunta. Ma un sibilo strazia ancora il mio cuore, urlano sirene, che portano dolore”. 

Ovviamente, che per ragioni si spazio tralasciamo, ogni componente della giuria ha  espresso  una propria sensazione e un proprio significato  sulle poesie  sopra citate. 

Per quanto riguarda i Premi Speciali, sono andati a  Nicole Mancini con “I miei sogni” (Scuola Primaria Palazzuolo sul Senio – classe IV); 

“La felicità è un fiore che nasce la felicità è volare tra i pensieri, la felicità è anche un bicchiere pieno di sapere, è stare con gli amici, è il sogno di un abbraccio, è pensare di partire e poi ritornare, è correre in un prato fiorito è perdersi dentro i pensieri è il mio cane che mi guarda e scodinzola”. 

Premio Speciale per il Centenario dalla nascita di Margherita Guidacci (1921-2021), è andato a Leandro Marrani (Scuola Primaria Scarperia e San Piero – classe V b);  “L’isola  D’Elba: 

“Buio, brillavano minerali nella galleria, mai così vicini a me. Curiosità e felicità sentite insieme! E prima nelle acque calme del mare tuffi e giocar coi nuovi amici eran scintille di giorni felici”. 

Questa  la breve recensione su Il Premio “Margherita Guidacci” svoltosi a Villa Pecori Giraldi, ottimamente allestito ed organizzato dal Rotary Clyub Mugello. Ci sarebbero state altre deduzioni da portare a conoscenza, ma in questo contesto riflette ed evidenza un significativo  pomeriggio  culturale in ricordo e in memoria di una delle più fini poetesse mugellane, come Margherita Guidacci. I nostri complimenti a tutti gli allievi che hanno partecipato, al Rotary Club Mugello,  associazione organizzatrice  ed a tutti i solerti componenti alla giuria giudicante, che ha lavorato molto bene. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a