OK!Mugello

Marradi. Scuole di Trento e di Rimini vincono il concorso di poesia. La premiazione il 6 maggio

Abbonati subito
  • 151
Poesia Poesia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Vincono il 1° Concorso Studentesco di prosa poetica “La partenza o il ritorno”gli alunni dell’ I.C. Trento5 e del liceo Scientifico Einstein di Rimini

La prima edizione del Concorso studentesco di prosa poetica “La partenza o il ritorno”, indetto dal Centro Studi Campaniani nel 110° anniversario del viaggio alla Verna di Dino Campana, avrebbe dovuto concludersi l’anno passato. L’emergenza sanitaria e la didattica a distanza hanno indotto gli organizzatori a prolungare i termini del bando e a rinviare la premiazione.

Nonostante le condizioni non siano migliorate, si è ritenuto opportuno procedere e predisporre una cerimonia di premiazione per via telematica, auspicando che le classi e gli insegnanti che hanno aderito possano venire a visitare il paese natale del poeta e la sede dell’ Associazione a lui dedicata in un prossimo futuro.

La giuria, composta da Mirna Gentilini, Fabiola Savorani e Lorenza Muzzolon, ha decretato vincitori, per la sezione dedicata alle scuole inferiori, l’ antologia poetica “Per aspera ad astra… e ritorno(forse)” classe III A dell’I.C. “Giacomo Bresadola” di Trento, stilando la seguente classifica: 1°Nicolò Brentari, Viaggio in affollata solitudine, 2° Elena Tazzari, La nave d’argento, 3°Alice Bianchi, La terra ricorda .

Nella sezione dedicata agli istituti superiori si sono classificati i seguenti allievi del Liceo Scientifico Einstein di Rimini : 1°Jacopo Mori, Viaggio senza ritorno classe III E ; 2° Matteo Simonetti, Da acqua a fuoco insieme. classe III E ; 3° Chiara Benotti e Teresa Indira Bellini, Eloisa. classe III F.

Ai ragazzi che si sono distinti vanno i più vivi rallegramenti e complimenti ai docenti, che hanno guidato i loro alunni con efficaci laboratori di scrittura, evidenziati dall’alto livello dei lavori presentati. Coordinatore della III A di Trento è il prof. Vittorio Curatozzolo appassionato campaniano che nel 2014 entrò nella rosa dei premiati al 1° Concorso nazionale di prosa lirica.

Una vecchia conoscenza è pure la prof. Sara Moresco del Liceo di Rimini che ha sovente organizzato e accompagnato i suoi alunni in visite guidate presso la sede del Centro Studi. Oltre ai premi per i vincitori, previsti dal bando, saranno spediti in dono agli alunni delle classi che hanno partecipato libri editi dall’Associazione organizzatrice di un evento che ha come finalità primaria la promozione della conoscenza della vita e dell’opera di Dino Campana.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in streaming giovedì 6 maggio 2021 alle ore 15 .

Lascia un commento
stai rispondendo a