OK!Mugello

Premio Strega 2020: per la seconda volta vince il fiorentino Sandro Veronesi

Abbonati subito
  • 265
Sandro Veronesi Sandro Veronesi © Facebook Sandro Veronesi
Font +:
Stampa Commenta

Sandro Veronesi, con il romanzo 'Il Colibri'' (La nave di Teseo), ha vinto la 74esima edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Lo scrittore, vincitore anche nel 2006 con 'Caos Calmo', ha ottenuto 200 voti, superando Gianrico Carofiglio, autore de 'La misura del tempo' (Einaudi) con 132 voti; Valeria Parrella con 'Almarina' (Einaudi), 86 voti; Gian Arturo Ferrari con 'Ragazzo italiano' (Feltrinelli), 70 voti; Daniele Mencarelli con 'Tutto chiede salvezza' (Mondadori), 67 voti e Jonathan Bazzi con 'Febbre' (Fandango Libri), 50 voti. Veronesi e' il primo scrittore a eguagliare il bis riuscito in passato soltanto a Paolo Volponi, nel 1965 con 'La macchina mondiale' e nel 1991 con 'La strada per Roma'.

Rispettando le attuali prescrizioni governative in materia di distanziamento fisico, la serata finale non si è potuta svolgere alla presenza del pubblico. Questo ha consentito di svolgere lo scrutinio dei voti di nuovo sulla balconata del Ninfeo, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, il primo anno in cui lo Strega e' stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco.

Veronesi è nato a Firenze ma vive a Prato, ha cinque figli ed è fratello maggiore del regista Giovanni Veronesi. Soddisfazione per la vittoria di Veronesi è stata espressa anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella con un tweet.

Lascia un commento
stai rispondendo a