OK!Mugello

E' morto il pittore Vasco Tortelli. Il ricordo di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 2207
Vasco Tortelli al centro  fra lo scultore prof. Marco Lukolic (scomparso pochi giorni orsono) e il pittore Mauro Simoni. Vasco Tortelli al centro fra lo scultore prof. Marco Lukolic (scomparso pochi giorni orsono) e il pittore Mauro Simoni. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Dopo una lunghissima malattia, che lo aveva purtroppo a non riconoscere, è scomparso presso la Casa di Riposo San Francesco il pittore Vasco Tortelli nativo di Barberino di Mugello. E’ stato un bravo artista, faceva parte di quella schiera di pittori mugellani che nel periodo fra gli anni ‘60 e gli anni ’90 del ‘900, (vedi fra gli altri Paolo Galli, Otello Bini, Mario Lapi, Alberto Bonanni, Giancarlo Donatini, Luigi Romei, Enrico Pazzagli, Mauro Simoni, Lino Chini, Armeno Mattioli, Massimo Pasi, Marco Lukolic ed altri ancora), hanno caratterizzato l’arte e la pittura in modo particolare nel Mugello ma anche in tante altre parti della Toscana e d’Italia.

La tavolozza di Vasco era partita nel tradizionale, nel figurativo, per poi intraprendere una sua strada: marine tenui, cieli azzurri, paesaggi lineari e dolci, colori soffusi ma nitidi, nature morte e ritratti inconfondibili. Sono rimaste nella storia le personali che Tortelli aveva allestito nella Galleria d’Arte La Medicea, nel Palazzo del Podestà, in prestigiose gallerie fiorentine e versiliesi, un artista insomma che si era accattivato la simpatia e la stima non solo dei colleghi ma di tanti estimatori.

Lo ricordiamo con affetto, inviando alla moglie Margherita e alla figlia Valentina le nostre sentite condoglianze unite a tutti gli amici che lo hanno sempre ricordato durante la sua lunga e dolorosa malattia. I funerali avranno luogo sabato prossimo 1 febbraio 2020 alle ore 10,30 nell’Oratorio della Casa di Riposo San Francesco.

(Foto A. Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a