OK!Mugello

Quei cani liberi a San Martino a Scopeto. Una lettera in redazione

Secondo la nostra lettrice ci sono rischi per le auto, per i cittadini che temono i cani e per i rifiuti che vengono sparpagliati in strada

Abbonati subito
  • 3
  • 1130
Cani liberi Cani liberi © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

La lettera che arriva in redazione: Buongiorno, naturalmente non siete voi che potete aiutarmi a risolvere il problema che adesso dirò, ma portarlo a conoscenza forse può servire a rendere più sensibili e civili noi tutti cittadini. Vivo a San Martino a Scopeto, Vicchio. Una vicina di casa, proprietaria di molti cani, non dimostra di essere una proprietaria responsabile perché non riesce (ammesso che ci provi) a mettere in sicurezza i propri animali che vagano indisturbati, sia di giorno che spesso anche di notte, per strada.

Questo mette a rischio la loro vita, quella delle persone (magari qualcuno per evitare di investirli rischia di finire fuori strada), senza contare che esistono anche le persone che hanno timore dei cani e hanno diritto a farsi una passeggiata senza vedersi venire incontro uno o più cani. Inoltre questi cani vaganti sono un problema perché a volte impediscono sia alla postina che alle persone di andare a mettere o a ritirare la posta alle cassette rosse (in campagna non dovunque i postini arrivano, e in determinati punti sono posizionate delle cassette rosse di facile accesso). Lì sotto e intorno vengono lasciati anche i contenitori della nettezza, in attesa del ritiro. Contenitori che per i cani si trasformano in risorse da difendere. Per cui se sono lì intenti a rompere i sacchetti non fanno avvicinare nessuno.

Lettera firmata

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Anna Barbiero

    Siete sicure che non siano i gatti a sparpagliare i rifiuti?

    rispondi a Anna Barbiero
    dom 5 gennaio 2020 07:35
  • Montorsi Rossana

    Oltre ad accogliere i cani a casa propria (mooooolto lodevole)bisogna poi anche occuparsene! Non è possibile che queste povere bestie vivano così allo sbando! Possono essere investite, uccise da altri predatori, feriti in vario modo e poi far del male a qualcuno. Nessuno deve subire le scelte di altri..."altri"che peraltro sono degli incoscienti maleducati. Si chiama "malcustodia e malgoverno" art. 672 CP ed è punibile.

    rispondi a Montorsi Rossana
    sab 4 gennaio 2020 11:08
  • Nadia mazzetti

    Con le foto, penso sia sufficiente per i vigili arrivare ai proprietari. Per mettere in sicurezza cani e persone.

    rispondi a Nadia mazzetti
    sab 4 gennaio 2020 08:01