OK!Mugello

A Barberino sono 600 le persone 'fuori casa' in attesa di verifiche, e scuole chiuse fino a venerdì

Allargata la 'zona rossa'. Si stima che la maggior parte di loro potrà fare rientro nelle abitazioni. A Barberino scuole chiuse fino a venerdì compreso

Abbonati subito
  • 2177
Presidio pompieri a Barberino Presidio pompieri a Barberino © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

Effetti del sisma in Mugello. Al numero di 236 persone evacuate nel comune di Barberino se ne devono aggiungere altre 380, la larghissima maggioranza delle quali (360) pur potendo essere accolte nella palestra della scuola media e nella tensostruttura attigua (in tutto 145) e nell'Autodromo del Mugello, hanno trovato altre sistemazioni temporanee (in macchina, ad esempio) in attesa dei sopralluoghi dei vigili del fuoco nelle loro abitazioni.

"Dunque sono 640 le persone che hanno avuto problemi di alloggio a Barberino per gli effetti del terremoto - spiega Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Protezione civile - In virtù dei controlli eseguiti dai Vigili del fuoco, la zona rossa è stata infatti allargata. Gran parte di loro potrà rientrare nelle abitazioni, ma fra le 300 e le 400 dovranno ancora essere ospitate nelle strutture allestite". A Barberino, continua Fratini che con la Protezione civile metropolitana sta seguendo ininterrottamente la situazione, sono stati messi a disposizione 500 posti letto.

Stanotte, in ogni caso, sono state ospitate 418 persone ai quali sono stati garantiti anche i pasti. Per richieste di sistemazione notturna è opportuno telefonare alla linea dedicata della Prociv Metropolitana il cui numero è 055.27.61.444. A Barberino di Mugello è bene rivolgersi a punto allestito presso la palestra della scuola media

19 le scosse di magnitudo inferiore a 2 registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dalle 18 di ieri sera alle 10 del mattino.

"Stamani si è svolta una riunione con Metrocittà e Comuni di Firenze, Sesto, Campi, Calenzano - sottolinea Fratini - per l'offerta di posti letto a quanti avessero subito danni alle loro abitazioni negli altri comuni del Mugello. E' stata approntata dalla Protezione civile metropolitana un'apposita scheda di valutazione da consegnare a strututre ricettive del territorio perchè possano dare tutte le coordinate di ciò che mettono a disposizione. In caso di utilizzo la spesa sarà sostenuta dal servizio di Protezione civile nazionale".

Nel corso delle ore si sono specificati danni alle strutture di Bosco ai Frati (il campanile), alla chiesa di San Silvestro dove nella notte è crollato il controsoffito come è anche accaduto a San Bartolomeo a Petrona. La Misericordia di Borgo ha chiesto verifica urgente per le crepe nella propria sede. Dichiarati inagibile la Caserma dei Forestali.

I Vigili del fuoco si sono attrezzati con con sette squadre guidate da sette funzionari tecnici, che hanno a disposizione droni da impiegare per le verifiche di staticità dall'esterno. Alle 10 di questa mattina erano giunte 400 richieste di verifica.

L'agibilità degli appartamenti deve essere rilasciata, con il concorso del Vigili del Fuoco, dagli uffici tecnici del Comune di Barberino, il cui municipio è inagibile: il personale locale è tuttavia sostenuto da dieci squadre di operatori messi a disposizione dalla Regione che aiutano il Comune.

"Abbiamo messo a disposizione del Comune di Barberino di Mugello, come ufficio, in piazza Cavour - aggiunge Fratini - la nostra sala operativa mobile".

Otto disabili sono stati sistemati in Rsa.

Inagibile un ambultario a Galliano.

Verifiche in corso per Villa Falcucci a Borgo.

Ripresa in toto l'attività dell'ospedale di Borgo (che era in ogni caso rimasta attiva per le emergenze).

Crollato nel territorio di Marradi un mulino fatiscente.

Esisto negativo dalle verifiche per la diga di Bilancino e altri tre invasi soggetti a controlli strumentali e prove di staticità.

Le tre squadre dell'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze hanno verificato la staticità di ponti e viadotti.

I Carabinieri non hanno riscontrato episodi di sciacallaggio.

Aggiornato alle 18 di oggi pomeriggio il Centro coordinamento soccorsi presso la Sala Integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze.

In merito alla questione delle scuole si legge sulla pagina Facebook del Comune di Barberino di Mugello:

A causa dell’emergenza che coinvolge il Comune di Barberino, che vede alcune aree del paese ancora non accessibili, il Palazzo comunale inagibile e alcuni plessi scolastici utilizzati anche come punti di accoglienza per i cittadini che non possono ancora rientrare nelle proprie abitazioni, si comunica che le scuole di tutto il territorio comunale di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse fino a Venerdì 13 Dicembre compreso.

Lascia un commento
stai rispondendo a