OK!Mugello

Marini eletta ufficialmente Consigliere della Città Metropolitana: Assegnate le deleghe, il commento

Abbonati subito
  • 339
Monica Marini Monica Marini © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

E' arrivata ieri (27 novembre 2019) l'ufficialità del neoeletto Consiglio della Città metropolitana di Firenze. Nel corso dell'Assemblea metropolitana in Palazzo Medici Riccardi, il Sindaco Dario Nardella ha assegnato le deleghe ai consiglieri della Città Metropolitana. Fra i nomi dei consiglieri conferme ma anche alcune novità. Fra i nuovi arrivati spicca il nome di Monica Marini Sindaco del Comune di Pontassieve, per il secondo mandato consecutivo, ed uscente Presidente dell'Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve.

A Marini assegnata la Pianificazione territoriale di coordinamento e il Patrimonio a cui si aggiungono la viabilità e l’edilizia scolastica per i territori del Valdarno e della Valdisieve. La neoeletta consigliera commenta così il traguardo raggiunto:

"Il Sindaco Dario Nardella, che ringrazio per la fiducia, mi ha affidato le deleghe alla Pianificazione Territoriale di Coordinamento e al Patrimonio a cui si aggiungono la viabilità e l’edilizia scolastica per i territori del Valdarno e della Valdisieve.Durante il mio primo mandato da Sindaca del mio Comune ho sempre ricercato un dialogo costruttivo fra i Comuni afferenti al nostro territorio e ai territori adiacenti, fra le maggioranze e opposizioni, senza mai sottrarmi all'onere di fare scelte ponderate e responsabili, mirate alla crescita del territorio e al benessere dei cittadini. Porterò questa esperienza all’interno del Consiglio Metropolitano e nello svolgimento delle deleghe che mi sono state assegnate, unita al massimo dell’impegno per rappresentare le cittadine ed i cittadini e per collaborare con i colleghi Sindaci dei comuni della Città Metropolitana."

Fra i nomi dei consiglieri anche Brenda Barnini Vice Sindaco metropolitano e deleghe al Bilancio, Personale e Digitalizzazione, a Sandro Fallani la Pianificazione Strategica Metropolitana, Grande Firenze e Cooperazione internazionale, a Francesco Casini la responsabilità del Trasporto pubblico locale e la Mobilità, al mugellano Tommaso Triberti Sviluppo economico e turismo e ai rapporti con le aree interne, a Benedetta Albanese responsabile per l'Edilizia Scolastica di Firenze, la programmazione della Rete scolastica, la delega al Cal-Consiglio delle autonomie locali e Pari opportunità, a Letizia Perini è delegata ad Ambiente, Politiche giovanili e Cultura, a Patrizia Bonanni la delega a Partecipazione e Beni comunitari, a Massimo Fratini Protezione civile, a Lorenzo Zambini Politiche del Lavoro, a Giacomo Cucini alla guida di Polizia locale metropolitana, Rapporti con le Istituzioni Europee e Fondi strutturali. Il Sindaco Nardella si occuperà delle Istituzioni e fondazioni culturali, le Relazioni internazionali e i Progetti Comunitari.

Il Sindaco ha adottato un criterio innovativo attribuendo le deleghe dell'Edilizia scolastica e della Viabilità sulla base della competenza territoriale interna. Sono stati cioè individuati referenti delegati per area e, specificamente, Sandro Fallani per Scandicci, Le Signe e la Piana; Francesco Casini per Bagno a Ripoli e Chianti; Tommaso Triberti per il Mugello; Monica Marini per Valdisieve e Valdarno; Giacomo Cucini per l'Empolese Valdelsa. La Viabilità di Firenze è attribuita al Sindaco Dario Nardella.

Lascia un commento
stai rispondendo a