OK!Mugello

Sentenza Forteto: Marzetti "Si chiude pagina buia"

La nota del Commissario Marzetti riguardo al caso Forteto e alle polemiche riguardo alla sua partecipazione al Convegno di Bergamo

Abbonati subito
  • 310
Commissario Jacopo Marzetti Commissario Jacopo Marzetti © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

"Con la sentenza di oggi si chiude definitivamente una pagina buia della nostra storia. Mi auguro che emergeranno le responsabilita' di tutti i soggetti coinvolti in questa triste vicenda, le cui vittime sono minori affidati dallo Stato alla comunita' del Forteto".

Queste le parole del Commissario per il Forteto, Jacopo Marzetti, che ha diffuso oggi una nota a seguito della sentenza della Suprema Corte di Cassazione che ha confermato le condanne ai diretti responsabili e dovrebbe mettere la parola fine alla vicenda iniziata nel dicembre 2011 con l'arresto del 'profeta' Rodolfo Fiesoli, allora numero uno della comunità' toscana.

"Colgo l'occasione - ha aggiunto Marzetti - scansando le strumentali e sterili polemiche sollevate in questi giorni circa la mia futura partecipazione a un convegno dal titolo 'Da Barbiana a Bibbiano', per evidenziare che una volta definito il giudizio, sarà' necessario capire il perché' siano successi tali fatti ma, sopratutto, per quale motivo per quarant'anni si sia supportato un sistema del genere. Oltre agli autori dei reati, del resto, chi altri risponderà' per tale scempio? Per tale motivo ritengo indispensabile che la figura del Garante e del Commissario esprima la propria testimonianza in ogni occasione in cui siano affrontate specifiche tematiche per mettere a conoscenza la collettivita' di quanto accaduto e affinché' tali fatti non si ripetano mai piu'. Mi auguro vivamente - ha concluso - di essere audito dalla nascente commissione parlamentare d'inchiesta nazionale sul Forteto che, spero anche a seguito della sentenza di oggi, si insediera' quanto prima e sara' in grado di evidenziare le responsabilita' non solo degli autori di reato ma anche di tutto quel sistema che ha portato a quarant'anni di ingiustizie nei confronti di minori".

Lascia un commento
stai rispondendo a