OK!Mugello

Presidio alla Edison Giocattoli: 'Stipendi arretrati anche di 8mila euro'

Per alcuni lavoratori (con arretrati di migliaia di euro) la situazione si va facendo pesante

Abbonati subito
  • 1246
Presidio alla Edison Giocattoli Presidio alla Edison Giocattoli © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' in corso a Barberino di Mugello, come annunciato ieri anche dal nostro giornale (clicca qui) il presidio dei dipendenti della Edison Giocattoli, che lamentano (tra le altre cose) consistenti ritardi nel pagamento degli stipendi. Tanto che il sindacalista Cgil Alessandro Lippi (Filctem Cgil) ricorda che alcuni lavoratori dallo scorso marzo hanno ricevuto solo acconti, fino ad accumulare in alcuni casi circa 7-8 mila euro di arretrato.

Dai sindacati rimarcano comunque che la protesta non è 'contro la Edison Giocattoli', ma contro le scelte della proprietà (per metà italiana e per metà tedesca). Al presidio di questa mattina era presente, tra gli altri, anche il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti; e la Cgil rimarca che le istituzioni, fino ad ora, sono sempre state vicine ai lavoratori. Ma ecco il testo del comunicato sindacale in merito (firmato da Cgil e Cisl), che avevamo già diffuso anche ieri:

I ritardi accumulati nel pagamento degli stipendi negli ultimi 8 mesi (per certe tipologie di lavoratori si arriva ad alcune migliaia di euro di arretrati), la perdurante mancanza degli investimenti necessari a rilanciare l’attività (che presenta problemi di liquidità più che di lavoro), l’esigenza di ammodernare i macchinari, la mancanza di risposte da parte della proprietà. “I lavoratori, più di trenta, sono stanchi di questa situazione, alcuni di loro si sono già dimessi, senza contare che già qualche settimana fa fu fatto un altro sciopero di 8 ore. Da parte della proprietà urgono risposte sul mantenimento del sito produttivo, sull’ammodernamento delle strutture, sul pagamento degli stipendi arretrati. Coinvolgeremo sulla vertenza anche le istituzioni del territorio, con cui presto ci sarà un incontro”, dicono Alessandro Lippi di Filctem Cgil Firenze e Mirko Zacchei di Femca Cisl.


Lascia un commento
stai rispondendo a