OK!Mugello

Autobus. Stamani sei minorenni lasciati a piedi a Rufina per le nuove normative

La protesta di Giampaolo Giannelli, di Fratelli d'Italia

Abbonati subito
  • 2064
Autobus e ragazzi a Rufina, foto di archivio Autobus e ragazzi a Rufina, foto di archivio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ecco quanto è accaduto secondo Giampaolo Giannelli, responsabile trasporti di Fratelli d'Italia:

Siamo venuti a conoscenza, con rammarico e preoccupazione, di un episodio, segnalato stamani da alcuni genitori, riguardante quanto accaduto a 6 studenti, tutti minorenni, di Contea e Dicomano. I ragazzi, che vanno a scuola a Bagno a Ripoli, ogni mattina prendono il mezzo delle Autolinee da Contea a Rufina; da li prendono poi il mezzo delle Autolinee diretto da Rufina a Bagno a Ripoli.

Ebbene stamani, a causa delle nuove disposizioni entrate in vigore oggi in merito alla limitazione dei posti a bordo, i 6 ragazzi, di 15/16 anni, sono stati lasciati a piedi. Solitamente i mezzi disponibili sono due, ma stamani ce n'era uno solo e la concomitanza con le nuove disposizioni ha fatto si che i ragazzi siano stati lasciati a piedi. I 6 ragazzi hanno quindi dovuto telefonare ai rispettivi genitori che li hanno accompagnati (ovviamente arrivando in ritardo) a scuola.

Siamo tutti consapevoli della fase di emergenza pandemica che viviamo, delle difficoltà legate al trasporto pubblico, sia su rotaia che su gomma,, con mezzi cancellati e con numerosi autisti di mezzi, anche di Autolinee, purtroppo indisponibili.

Ma quanto accaduto stamani, in particolare visto che ha coinvolto dei minori, lo riteniamo un episodio grave e da stigmatizzare fortemente.

E' evidente che il vertice in Prefettura del 7 gennaio, alla presenza anche dei rappresentanti di metrocittà e Regione Toscana, non è stato e non è sufficiente a compensare le gravi carenze del trasporto pubblico regionale e a fugare le preoccupazioni per la riapertura generalizzata delle scuole che ci sarà lunedi 10 gennaio.

Oltre al grave episodio di stamani sono sempre più numerosi infatti i casi di disservizio che stanno colpendo il trasporto pubblico regionale in queste settimane; oltre al deficit oramai strutturale del trasporto ferroviario anche quello su gomma in queste settimane sta attraversando forti criticità, a causa della mancanza di molti autisti derivante dal covid. Tutta la nostra solidarietà agli autisti di Autolinee, costretti spesso a turni massacranti e a lavorare tra mille difficoltà.

Ma è chiaro che la situazione non è sostenibile. Regione Toscana e Metrocittà risultano incapaci ad organizzare e garantire adeguati standard di eficienza e sicurezza del trasporto pubblico; alla luce di quanto accadrà a partire da lunedi 10 non possiamo non essere preoccupati.

Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale trasporti Fratelli d'Italia Firenze.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a