Incidente delle Croci. La ricostruzione di Autolinee Toscane

Ferita una anziana donna, aggiornamenti

Cronaca
visibility6796 - lunedì 15 novembre 2021
di Redazione
Più informazioni su
La foto dell'incidente di stamani sulle Croci di Calenzano
La foto dell'incidente di stamani sulle Croci di Calenzano © Autolinee Toscane

Aggiornamento delle 19:00 - In redazione arriva anche la ricostruzione di quanto accaduto effettuata da parte di Autolinee Toscane:

 Questa mattina, intorno alle 11.35, a Croci di Calenzano, sulla strada barberinese, si è verificato un incidente tra un’auto e un bus extraurbano di Autolinee Toscane.

 Secondo la ricostruzione di Autolinee Toscane l’auto, all’altezza di una curva, ha invaso la corsia opposta dove il bus stava transitando. Il conducente del bus, per evitare la collisione frontale, ha sterzato il più possibile verso l’esterno, ma non ha potuto evitare l’impatto: grazie ai riflessi del conducente però l’auto si è scontrata solo con la fiancata del mezzo. 

Il conducente è sceso per assicurarsi delle condizioni della persona alla guida dell’auto che, al momento della verifica, è risultata in stato confusionale. Avvertiti immediatamente i soccorsi che, arrivati sul posto poche decine di minuti dopo, hanno accompagnato la persona alla guida dell’auto all’Ospedale. Sul posto arrivata anche la Polizia Municipale per gestire la viabilità e i Vigili del Fuoco per il controllo della vettura.

 Il bus in quel momento stava svolgendo servizio sulla linea 301, che collega Barberino del Mugello e Firenze, e trasportava dieci passeggeri. Autolinee Toscane ha messo subito a disposizione un bus sostitutivo per accompagnare i passeggeri a Calenzano, dove era presente un altro bus utile per arrivare a Firenze.

 Al conducente, sotto choc dopo l’accaduto, va il pieno sostegno dell’azienda e il ringraziamento per aver ridotto al minimo un sinistro inevitabile e altamente pericoloso. Il bus, a causa del sinistro, ha riportato alcuni danni e sarà portato in officina dove, nel giro di 15-20 giorni, sarà ripristinato per tornare a circolare.

Aggiornamento delle 13:30 - Nel frontale avvenuto alle Croci di Calenzano sono rimasti coinvolti (vedete la foto in questo articolo) non due autovetture (come sembrava inizialmente) ma un autobus e una vettura. Secondo quanto si apprende da alcuni testimoni presenti sul posto, i passeggeri e l’autista dell’autobus stanno tutti bene, mentre la signora che guidava l’auto (come già avevamo scritto) è stata estratta e portata via in ambulanza. Si tratta di una donna di 87 anni (secondo fonti 118) portata in codice giallo all'ospedale di Careggi.
Sul posto 118, Polizia Municipale di Calenzano, Vigili del Fuoco e personale addetto alla sicurezza stradale per la pulizia e ripristino della carreggiata. 

Notizia flash - Ancora un incidente stradale nella zona delle Croci di Calenzano (in particolare sarebbe nei pressi del distributore Tamoil, e quindi nel territorio del comune di Calenzano) .

Secondo indiscrezioni giunte in redazione due mezzi si sarebbero scontrati frontalmente e una persona sarebbe stata estratta da uno dei veicoli incidentati.

Sul posto I soccorsi sanitari, i vigili del fuoco e le autorità. Vi faremo avere aggiornamenti sulle condizioni dei feriti. 

Lascia il tuo commento
commenti