OK!Mugello

Dicomano. Giannelli denuncia microcriminalità e vandali nel rione di Scaffaia

Chiede di aumentare il servizio di vigilanza sul territorio

Abbonati subito
  • 1
  • 715
Vandali. Foto di repertorio Vandali. Foto di repertorio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Una notizia arrivata nei giorni nei quali eravo in ferie, che decidiamo comunque di rilanciare, vista la richiesta di attenzione da parte di Giampaolo Giannelli, di Forza Italia. Che scriveva in una nota arrivata in redazione alcuni giorni fa: 

Ancora episodi di microcriminalità segnalati nel popoloso rione di Scaffaia, a Dicomano, con la cittadinanza giustamentente preoccupata. Già, perchè leggendo le tante segnalazioni fatte dai dicomanesi sui gruppi social, questi episodi sono oramai costanti e non vanno assolutamente considerate "ragazzate" ma veri e propri atti delinquenziali.

Si va da tentativi di asportare specchietti dalle macchine in sosta, a  quelli di aprire macchine parcheggiate, ad autovetture prese a calci, a un furgone danneggiato, passando per estintori posti in alcuni condomini svuotati e derubatii, un libro dato alle fiamme e lanciato dentro un appartamento (con tutti i potenziali rischi del caso) e chi più ne ha più ne metta.

Una situazione già segnalata all'amministrazione comunale (alcuni di questi episodi sono anche stati denunciati ai carabinieri) ma che non accenna assolutamente a diminuire; anzi, esattamente il contrario.

La rabbia tra i residenti sta crescendo, tanto che alcuni di loro, a quanto si legge sui social, stanno seriamente pensando di organizzarsi in ronde serali e notturne. Una cosa da evitare, garantendo però al massimo la sicurezza ed il ripetersi di questi episodi.

Secomdo le testimonianze, protagonisti di queste scorribande sarebbero bande di ragazzini (anche ragazze). Ma sarebbe sbagliato, come purtroppo è stato fatto in passato, liquidare questi fatti come "ragazzate". Si tratta di veri e propri atti delinquenziali, sicuramente manifestazioni di un forte di sagio sociale, ma che vanno puniti severamente. Fatti da non sottovalutare ne minimizzare.

Occorre piuttosto, viste le difficoltà presenti per aumentare un servizio di viigilanza sul territorio, anzitutto aumentare l'illuminazione presente, in modo da sfavorire il compimento di fatti criminosi otre che rendere più facile l'individuazione di questi (cosa già richiesta all'amministrazione da numerosi residenti).

Ma occorre, soprattutto, ma per davvero, investire in modo serio sulla installazione e l'utilizzo di telecamere che sono uno strumento essenziale per combattere la microcriminalità diffusa.

Non sarà piacevole avere una sorte di "grande fratello" che osserva; ma chi si comporta bene non ha niente da temere, anzi, è più tranquillo.

E' quindi fondamentale potenziare l'installazione, e l'utilizzo effettivo, di videocamere, non solo a Scaffaia ma in tutte le zone di Dicomano dove sono segnalati problemi (albereta, Piazza Buonamici etc..)

Perchè oggi, investire in sicurezza, è il miglior modo di investire risorse pubbliche. A tutela di tutti.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale Forza Italia e Capogruppo centrodestra Dicomano.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    Ritorniamo al contadino che si dispera perché la volpe gli mangia le galline, quando esso non fa niente di serio al pollaio perché la volpe non entri. Il bullismo, la delinquenza minorile aumenta, cosa facciamo? Mettiamo le telecamere poi vediamo chi delinque? Una volta visto chi sono quali sono le misure? Nessuna, perché sono minorenni, perché non ci sono leggi adeguate per sovvertire e eliminare certe delinquenze. lo sappiamo tutti e allora chi è pagato per fare ed emettere leggi adeguate si svegli non tocca ai cittadini fare gli sceriffi Carabinieri e polizia hanno la facoltà dell'arresto e basta.

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 31 agosto 2021 01:48