Firenze. Cavallo imbizzarrito (di un fiaccheraio) danneggia l'auto del ministro Lamorgese

E' successo mentre il Ministro presenziava al Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio. Il cavallo adibito a servizio carrozza era in Piazza della Signoria. Le associazioni ambientaliste sul piede di guerra.

Cronaca
visibility1335 - lunedì 14 giugno 2021
di Redazione
Più informazioni su
cavallo impazzito in piazza della Signoria
cavallo impazzito in piazza della Signoria © N.c.

Momenti di paura oggi pomeriggio quando in piazza Signoria quando un cavallo imbizzarriito si è lanciato al galoppo trascinandosi dietro la carrozza del fiaccheraio contro un'auto della scorta del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese che si trovava in quel momento in Salone dei Duecento.

Nessun ferito per fortuna ma tanta paura e l'auto blu è stata danneggiata. Il cavallo è stato recuperato all'interno della Loggia de' Lanzi.
Subito sul piede di guerra le associazioni animaliste. Tra queste Ihp parte all'attacco: 

Incidente a Firenze fra cavallo e auto, IHP col suo presidente Sonny Richici parte all'attacco: "L'incidente, che per fortuna non ha causato feriti, denota le condizioni con cui sono utilizzati questi animali. Le carrozze sono una forma di sfruttamento ormai inaccettabile nel 2021. Serve preoccuparsi della salute anche degli animali. Perché i cavalli non si imbizzarriscono, ma reagiscono a stimoli negativi o alla paura, reagendo nel modo per loro più naturale: la fuga".Così il presidente di IHP, la prima associazione italiana di tutela dei cavalli, Sonny Richichi.

"Non possiamo additare di responsabilità i cavalli in episodi simili, vuol dire non aver compreso o vivere nell'ignoranza rispetto alle loro caratteristiche etologiche. Le carrozze - aggiunge Richichi - costringono i cavalli a un'attività forzata, per nulla necessaria, e in un contesto del tutto inadeguato e anche per loro pericoloso come quello urbano. Mettiamo al centro dell'attenzione, in quanto società civile e matura, la tutela degli animali, abbandonando queste pratiche".

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Mugelli Giampiero ha scritto il 16 giugno 2021 alle 04:31 :

    cavallo intelligente e di buon senso: ha sentito una puzza particolare e si è imbizzarrito e ha cambiato aria andando dove respirava aria migliore, dimostrandosi più intelligente degli animalisti stessi Rispondi a Mugelli Giampiero

  • Franco Natalino ha scritto il 15 giugno 2021 alle 12:43 :

    IL cavallo , unico essere vivente checontesta indispettito il ministro. Rispondi a Franco Natalino

  • Gianfranco ha scritto il 14 giugno 2021 alle 23:13 :

    O vvio! Il cavallo ha saputo che c'era la Lamorgese e si è incxxxxto di brutto. Rispondi a Gianfranco