OK!Mugello

Vaccini Pfizer e la priorità agli ‘estremamente vulnerabili’. Una lettera in redazione

Questa mattina una nostra lettrice ci ha scritto per mettere alla luce alcune sue perplessità e preoccupazione al riguardo il sistema delle priorità vaccinali e delle prenotazioni

Abbonati subito
  • 2
  • 2144
Vaccino Vaccino © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

In merito alla questione vaccini per Covid riceviamo da una nostra lettrice del Comune di Pontassieve una lettera di "sfogo" che poniamo alla attenzione dei nostri lettori.

Premettiamo per comprende la questione che, stando al Piano Vaccinale della Regione Toscana, le persone estremamente vulnerabili (sia categoria A sia categoria B), una volta registrati e chiamati dalle ASL (nel caso della categoria A) o prenotati (nel caso della categoria B, avrebbero diritto al vaccino Moderna o in caso di assenza di dosi a Ptizer - Biontech. 

Questa la lettera che riportiamo integralmente:

"Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vs attenzione un fatto di cui sono venuta a conoscenza stamattina: sabato 17 aprile sono state aperte sul portale della Toscana le vaccinazioni per gli over 70 e da informazioni ricevute da conoscenti, articoli e commenti letti sotto i post del Governatore si capisce chiaramente che a chi è riuscito a prenotare saranno destinate, da martedì 20 aprile, 25 mila dosi Pfizer.

Da oltre un mese cerco di prenotare senza successo un appuntamento per la vaccinazione per mio suocero (diabetico) e come me vi assicuro tantissime altre persone con patologie ancor più gravi... siamo passati dalla corsa alla prenotazione, agli errori per l'inadeguatezza del portale, alla possibilità di potersi solo registrare nella lista fragili e attendere un sms, alla riapertura delle prenotazioni ma con dosi non disponibili per tutti i registrati, al cambiamento della modalità di prenotazione o chiamata e potrei continuare ancora...

mi e Vi chiedo è giusto ora che le 25 mila dosi di Pfizer non siano state destinate agli estremamente vulnerabili come prevede il piano vaccinale? "

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Ele

    Aggiungo il mio grande disappunto a quello della signora. Ho prenotato e registrato mio padre diabetico, ipovedente sul portale per i fragili in data 15 marzo. Il 23 marzo mi è arrivato un codice, ma le dosi non erano abbastanza. In data 6 aprile un messaggio dell regione Toscana diceva che entro 15 giorni mio padre sarebbe stato chiamato dall'ASL che lo ha in cura. Ad oggi non ha chiamato nessuno, ma conosco persone con patologie meno gravi e persone senza patologie che sono state già vaccinate. Nessuno dà risposte certe, tutti farfugliano e si scaricano le colpe a vicenda. Sta di fatto che i fragili non solo devono vivere con le proprie patologie, ma sono anche nel fanalino di coda e nessuno si prende a cuore della loro situazione.

    rispondi a Ele
    lun 19 aprile 2021 03:39
  • Chiara Romagnoli

    Mi associo pienamente alla contestazione della signora di Pontassieve. Anche mia mamma, 73 anni, è registrata sul potrale delle categorie fragili dal 24 marzo e attende l'sms di 8 caratteri per poter accedere alla prenotazione del vaccino. Altre persone ultrasettantenni, che non sono portatori di particolari patologie, hanno potuto prenotarsi sul portale a loro dedicato e riceveranno il vaccino Pfizer a partire da domani....... Mi associo sicuramente anche io alla "perplessità" della signora.

    rispondi a Chiara Romagnoli
    lun 19 aprile 2021 02:48