OK!Mugello

Ex guardia medica. Migliaia le chiamate nel fine settimana di Pasqua. Il numero

Il bilancio del numero per la continuità assistenziale e le chiamate non urgenti. Si è deciso di potenziare il servizio

Abbonati subito
  • 1
  • 817
Telefono - call center Telefono - call center © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Da venerdì sera, 2 aprile, alle ore 20, a martedì mattina, 6 aprile, alle ore 8, è stato continuativamente attivo il servizio di Continuità Assistenziale, cui si accede attraverso il numero unico aziendale 0573454545.

Circa 1.200 le chiamate pervenute in ciascuno dei tre turni diurni, dalle ore 8 alle ore 24 (per un totale di 3600 telefonate); nel turno notturno (dalle 24 alle 8) le chiamate sono state 140 (per un totale di 420 telefonate).

Il tempo medio per la risposta da parte degli operatori è stato di 5 minuti, ma ci sono stati momenti della giornata in cui l'attesa è arrivata a 16 minuti.

Considerata la importante mole di traffico telefonico, l'Azienda si è attivata per raddoppiare le linee telefoniche e per ampliare le postazioni ed il numero di operatori dedicati alla risposta fin dai prossimi giorni.

Il nuovo numero per le chiamate non urgenti territoriali è attivo dallo scorso 29 marzo
e il servizio ricopre  tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda USL Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale Operativa Emergenza Urgenza 118 di Pistoia-Empoli. 

Il numero 0573 454545 ha sostituito i vecchi numeri della Continuità Assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'Azienda (per oltre un milione e mezzo di cittadini) e fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

Orari Continuità Assistenziale:

Giorni feriali: dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del giorno successivo

Fine settimana: dalle ore 8:00 del sabato fino alle ore 8:00 del lunedì

Festività infrasettimanali: dalle 10:00 del giorno prefestivo fino alle 8:00 del primo giorno feriale

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Baroni Patrizia

    Per quanto riguarda il nuovo n.ro della guardia medica ritengo sia un declassamento del servizio.La guardia medica deve essere un servizio territoriale immediato. Prima parlavamo direttamente con un medico non con un operatore(ammesso si riesca a prendere la linea)com'è adesso....È VERGOGNOSO SI CAMBI COSÌ DA UN GIORNO ALL'ALTRO!...causando problematiche a molti che non avendo possibilità di un consulto immediato intasano per forza i pronto soccorso!

    rispondi a Baroni Patrizia
    mer 7 aprile 2021 01:32