OK!Mugello

Croce abbattuta a Marradi, reazioni. E alcuni cittadini si sono offerti per ripristinarla

Le reazioni da parte del Comune di Marradi e del Popolo della Famiglia Mugello

Abbonati subito
  • 590
La croce tagliata La croce tagliata © SiAmo Marradi
Font +:
Stampa Commenta

In merito alla notizia che abbiamo dato ieri della vandalico alla croce di Beccugiano (Marradi, clicca qui) eretta in occasione del Giubileo del 2000, arrivano in redazione le reazionmi ed i commenti del comune di Marradi e del Popolo della Famiglia Mugello. Iniziamo dal comune di Marradi:

Marradi: Amministrazione comunale condanna atto vandalico a croce Beccugiano
Alcuni cittadini si sono offerti per ripristinarla
"Condanniamo con forza questo atto incivile e ignobile che offende tutti i cittadini marradesi, credenti e non credenti. Un oltraggio a un simbolo religioso e un danno arrecato a un'opera in legno che era stata restaurata di recente con l'impegno di tanti volontari. Marradi ripudia qualsiasi manifestazione di inciviltà e vandalismo". Ferma condanna del sindaco di Marradi Tommaso Triberti nei confronti dell'atto vandalico compiuto da ignoti sulla croce monumentale di monte Beccugiano, che è stata tagliata alla base.
"Siamo stati avvertiti del fatto e ci siamo confrontati con i carabinieri e auspichiamo che si riesca a risalire al colpevole o i colpevoli - sottolinea il sindaco Triberti -. Ma in questo brutto episodio c'è anche un lato positivo, che ci rinfranca: subito io e l'assessore Fabio Gurioli siamo stati contattati da cittadini che si sono resi disponibili a ripristinare l'opera. E questo gesto altruistico - conclude - rappresenta la migliore risposta all'atto vandalico e tutto il senso di comunità".
 

Poi il Popolo della Famiglia Mugello:

Il circolo Alfie Evans del popolo della famiglia Mugello, esprime sdegno per il grave atto vandalico perpetrato ai danni della Croce posta a ricordo del Grande Giubileo del 2000.
Ci auguriamo che venga fatta piena luce sui responsabili del gesto scellerato, lamentiamo che purtroppo il clima di vero e proprio odio verso i simboli della religione che ricordano la piu alta espressione di Amore cessi.
Constatiamo con amarezza  che il fatto avviene proprio nei giorni in cui la "memoria" di periodi bui viene giustamente rievocata.

Lascia un commento
stai rispondendo a