OK!Mugello

Ciclismo a Barberino: domenica la corsa in ricordo di Gastone Nencini

In scena le categorie esordienti del 1º e 2º anno

Abbonati subito
  • 667
La locandina della gara di domenica a Bilancino La locandina della gara di domenica a Bilancino © SC Gastone Nencini
Font +:
Stampa Commenta

Non si è ancora spento l’eco della splendida Coppa della Liberazione giunta ormai alla sua 75^ edizione che ha avuto luogo domenica scorsa 27 settembre 2020, come OK!Mugello ha copiosamente recensito, .

E ora ricordiamo a tutti gli sportivi e gli appassionati che domenica prossima, 4 ottobre 2020, nel 60° anniversario (1960-2020) della vittoria di Gastone Nencini al Tour de France, verrà organizzata una manifestazione ciclistica nel paese natio. Saranno in scena la categoria esordienti del 1° e 2° anno, con partenza alle ore 9 e alle ore 10,30, il tutto organizzato dal SC Gastone Nencini, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello.

Quando si dice il destino: la cara Elisabetta Nencini, figlia dell’indimenticabile Gastone, ci ha fatto pervenire un articolo del 19 settembre 1949 sul “Nuovo Corriere” di Firenze di Amilcare Giovannini (all’epoca presidente del GS Gino Bartali), padre dell’autore di questo articolo, il quale con la sua inimitabile penna, ricordava la vittoria di Gastone Nencini in una gara giovanile a Bilancino. “…… bisogna parlare della vittoria di Gastone Nencini, mugellano atleta di sicuro avvenire”; mai più profetiche furono le sue parole.

Siamo felici che la cara Elisabetta, che tiene in alto il nome del padre, sia venuta in possesso di un libro d’epoca con tanti articoli di ciclismo, perché come scrivemmo nella recensione della Coppa della Liberazione, tutto torna alla luce, la storia non si cancella per puerili e misere considerazioni ideologiche.

Lascia un commento
stai rispondendo a