OK!Mugello

ICON Livigno Extreme Triathlon: Continuano gli allenamenti di Menchi e Gallinelli

Abbonati subito
  • 823
Menchi e Gallinelli in Dolomiti per allenarsi alla ICON Menchi e Gallinelli in Dolomiti per allenarsi alla ICON © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Il 3 settembre metteranno alla prova il loro fisico partecipando alla sfida extrema di Icon 2021, la gara di triathlon più dura al mondo. In questi giorni ferragostani si stanno allenando alle salite e i passi delle Dolomiti.

Ricordiamo che la gara è ai limiti della sopportazione umana, un triathlon massacrante in un ambiente spettacolare come le montagne di Livigno, una vera e propria sfida con se stessi. La gara si svolge con 3 tiopologie di sport di seguito descritte:

Frazione Nuoto di 3,8 KM nel LAGO DEL GALLO. Un lago alpino che nei primi giorni di settembre registra temperature tra i 16 ei 18 gradi.

Frazione Bicicletta: 195 km con circa 5000 M. di dislivello attraversando al vicina Svizzera. Partendo da Livigno 1815 m slm, fino al passo della Forcola (2315 m), il percorso porta gli atleti in Svizzera a scalare il Passo del Bernina (2323). Poi direttamente giù a St. Moritz, proseguendo fino a Zernez. E' la volta del passo del Fuorn (2149 m), che scende in Val Mustair e rientra in Italia. Arrivati ​​a Prato allo Stelvio, un'altra salita su 48 tornanti di montagna, fino ad arrivare al Passo dello Stelvio (secondo passo più alto d'Europa, 2757 m). Scendere a Bormio e proseguire fino al passo del Foscagno (2291 m) arrivando a Trepalle Livigno in prossimità del T2.

Frazione Corsa: 42,2 KM con partenza da Trepalle Livigno e arrivo a Carosello 3000 a Livigno. I primi 8 km si snodano lungo una stupenda pista in discesa che porta fino alla pista ciclabile di Livigno. Gli ultimi 10 km hanno un importante dislivello di circa 1100 metri che portano fino a Carosello (3000 m).

Con OKMugello abbiamo deciso di seguire la loro avventura e saremo con i due atleti a Livigno per raccontare in diretta l'esperienza sportiva, ma siamo certi che anche tanti altri mugellani daranno il proprio sostegno facendo sentire il proprio calore in modo che il Mugello possa lasciare il segno anche a Livigno.

Lascia un commento
stai rispondendo a