Sanità e territorio – sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega

Marco Gerbi

Sanità e territorio – sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega

Sanità e territorio – sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega
12/11/2018

Sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari erogati ai cittadini, il tema del convegno “Sanità e Territorio”  che si è svolto sabato scorso presso la saletta comunale “Pio La Torre” a Borgo San Lorenzo.

In una sala gremita dopo i saluti di Luca Ferruzzi – portavoce Lega Mugello -, di  Alessandro Scipioni – Segretario Provinciale Lega Nord -, e di  Matteo Gozzi  – Consigliere al Comune di Borgo San Lorenzo -,  si sono avvicendati sui diversi temi il Dott. Maurizio Romani, ex Vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato e il Dott. Pierfrancesco Belli, membro del Comitato di indirizzo e controllo dell’Agenzia Regionale di Sanità per la Toscana.

Da destra verso sinistra il Dott. Pierfrancesco Belli, Alessandro Scipioni, Matteo Gozzi, il Dott. Maurizio Romani

Il Dott. Maurizio Romani ha affrontato il tema delle politiche sanitarie centrate sul paziente, ponendo l’attenzione sui diritti e  necessità degli utenti. Evidenziando il rischio di un progressivo allontanarsi dei servizi sanitari dalle esigenze della popolazione. Un intervento particolamente apprezzato dal pubblico presente. Le problematiche del “rischio clinico” sono state ampliamente affrontate  dal Dott. Pierfrancesco Belli che ha analizzato il sempre più frequente fenomeno della “medicina difensiva” all’interno degli standard sanitari comunemente applicati, il cui risultato comporta tra l’altro un più frequente ricorso ad accertamenti diagnostici e specialistici spesso a scapito del rapporto diretto medico-paziente.

In chiusura le domande del pubblico, numerose e pertinenti ai temi affrontati durante il convegno, con l’appuntamento a prossimi incontri.

Marco Gerbi


Co-fondatore di Greenplanet.net nel 1995, il primo giornale online dedicato all'agricoltura biologica, salute e ambiente, edito da Proscenio Comunicazione Srl, ceduto ad altro editore nel 2008. Amministratore unico di Sindimedia Srl, consulenze di comunicazione e web Agency per enti e imprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA