Giovani a teatro. Con Kontatto e Chicchessia, giovedì 30 maggio

Redazione OK!Mugello

Due spettacoli da non perdere

Giovani a teatro. Con Kontatto e Chicchessia, giovedì 30 maggio

Giovani a teatro. Con Kontatto e Chicchessia, giovedì 30 maggio
24/05/2019

Giovedì 30 maggio, presso il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo si esibiranno due giovani realtà teatrali mugellane. Nel pomeriggio, alle ore 18,30 andranno in scena i ragazzi del Centro Giovani Chicchessia con lo spettacolo dal titolo “È il mondo là fuori che non va”. Il gruppo teatrale è composto da 23 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni che già da tre anni si mettono in gioco, con divertimento e impegno, seguendo un corso teatrale – ogni sabato pomeriggio – guidati dalla regista ed educatrice Rita Nencini.

I giovani attori hanno collaborato alla creazione del testo, partendo da improvvisazioni teatrali attorno a un tema dato e creando così delle scene comiche ambientate all’interno di un commissariato dove si incontrano personaggi buffi e stravaganti. Il tutto per riflettere però anche sulla situazione attuale, e su quali siano gli atteggiamenti che i ragazzi di oggi vorrebbero denunciare, offrendo così agli spettatori alcuni spunti di riflessione.

A seguire, la sera alle 21.30, si esibirà il gruppo teatrale Kondizione, giovane compagnia teatrale nata all’interno del Progetto Kontatto e guidata negli anni passati dalla regia di Matteo Timori, che da quest’anno ha passato il testimone a Rita Nencini (sua ex allieva). Gli attori – ragazzi fra i 15 ed i 30 anni – porteranno in scena lo spettacolo “A scatola chiusa”, testo liberamente tratto dalla commedia di Georges Feydeau “Il gatto in tasca”. Commedia del 1888, “Chat en poche”, commedia del 1888 fra le prime scritte da Georges Feydeau, è un’opera che porta in scena il ritratto di una società di bugiardi, avidi, presuntuosi, furbi, incapaci di ascoltare il prossimo. Una vicenda intessuta di arguti giochi di parole e calembours.

L’ ambiguità e i doppi sensi sono le sfumature di questa «partitura per ridere» con morale finale: mai comprare nulla “a scatola chiusa” appunto!

Entrambi i progetti – Chicchessia e Kontatto – sono promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgo San Lorenzo e coordinati dalla Cooperativa Sociale Convoi. Il Progetto Kontatto è realizzato in Società della Salute Mugello.

Redazione OK!Mugello


Redazione OK!Mugello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA