Cena sotto le stelle nel chiostro del monastero. Per il reparto pediatria

Aldo Giovannini

Cena sotto le stelle nel chiostro del monastero. Per il reparto pediatria

Cena sotto le stelle nel chiostro del monastero. Per il reparto pediatria
10/06/2019

Nella foto (qui sopra): Due scolaresche della Scuola Media Statale “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo. (1F e 1H), all’interno del grande Cenacolo del Monastero – Come i lettori ricorderanno, lo scorso marzo 2019 la Fondazione “La Cittadella” sotto la presidenza di Stefano Tagliaferri, già presidente della Comunità Montana del Mugello e Vice sindaco di Borgo San Lorenzo, dopo aver preso possesso con tanto di rogito dell’antico Monastero Domenicano di Santa Caterina di Borgo San Lorenzo, ne aprì  in via del tutto straordinaria (per alcune visite) i locali. Fu un grande successo e nei tre giorni stabiliti, dal venerdi alla domenica moltissimi borghigiani e mugellani entrarono per la prima volta in questo vetusto magnifico luogo, ubicato proprio al centro della cittadina.

La Locandina dell’evento al Monastero mercoledi 26 giugno 2019.La Locandina dell’evento al Monastero mercoledì 26 giugno 2019.

Essendo stato di stretta clausura (dal 1516 al 1971), per quasi 450 anni pochissimi erano entrati prima all’interno del monastero, salvo naturalmente gli addetti ai lavori (dottori e Rettori della Pieve di San Lorenzo). Eccetto in certi momenti storici anche per la profanazione dell’edificio sacro, come fecero la soldataglia francese, fra la fine del ‘700 e i primi dell’800 e l’apertura durante la seconda guerra mondiale (1944) per nascondere nelle cantine alcuni partigiani feriti e una famiglia ebraica.

Ebbene, in questi ultimi tempi, in via del tutto eccezionale, ci hanno aperto la porta per far visionare, quello visitabile, a diverse classi della scuola media “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo. Siamo rimasti molto meravigliati, poiché gli studenti (nonostante la giovane età) erano entusiasti di quello che gli si presentava davanti facendoci tante domande. Davvero una bella esperienza anche se un po’ …..faticosa.

Una scolaresca della Scuola Media “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo (1° G) all’interno del grande Cenacolo del Monastero.

Ora la Fondazione “La Cittadella” aprirà il chiostro e i grandi corridoi al piano terra, per “Cenando sotto le stelle” l’evento organizzato dal Comitato “nel Borgo” (centro Commerciale Naturale) con la collaborazione della Confesercenti ) e il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, che avrà luogo mercoledì 26 giugno 2019 con un convivio di gala (ore 20,30), il cui ricavato sarà devoluto al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, il tutto allestito a cura di Catering Buffet & Party, con un menu particolare per i celiaci e vegetariani.

Le prenotazioni vengono effettuate presso il Bar Italia (055 – 8459003), L’Orologio Pleasure Caffè (055 – 8456699) e Gelateria Pallino (055 – 8456970). L’interno del Chiostro saranno esposti dipinti, disegni ed acquerelli dell’artista borghigiano Enrico Pazzagli. Tutti coloro che sono interessati di prendere parte a questo significativo evento (storia, cristianità, arte, cultura, solidarietà, antico Borgo) sono pregati di segnarsi in tempo per ovvie ragioni organizzative.

(Foto A.Giovannini)

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA