Borgo. Saggio finale della scuola primaria. Con gli alpini

Aldo Giovannini

Borgo. Saggio finale della scuola primaria. Con gli alpini

Borgo. Saggio finale della scuola primaria. Con gli alpini
05/06/2019

Un bellissimo pomeriggio quello vissuto lo scorso martedì, 4 giugno 2019 , in occasione del “Saggio” finale in canto degli alunni delle classi quinte dell’Istituto Primario Comprensoriale di Borgo San Lorenzo, unitamente ai bravi cantori del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli.

Auditorirum del Liceo “Don Giotto Ulivi” ( g.c.) naturalmente gremitissimo poiché è facile intuire tutti i gradi di parentela degli alunni che erano presenti a questo saggio finale, accolto con grande simpatia anche per questa novità, cioè far cantare brani alpini della tradizione con un vero coro alpino.

Prima dell’inizio le docenti hanno voluto ricordare che nel 1919 a Milano, un anno dopo il termine della Grande Guerra (1915/1918) veniva fondata a Milano l’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), affinchè tutti coloro che hanno fatto la guerra prima e il servizio militare poi si ritrovassero sempre insieme. Ed è proprio a Milano che ciò veniva ricordato la grande, oceanica adunata degli alpini, avventa nella città della Madonnina, proprio in occasione del 100° Anniversario della fondazione.

Ritornando al concerto, gli alunni dopo aver imparato i canti, grazie al Maestro del Coro e anche alla solerzia e alla passione delle loro maestre, hanno cantato in perfetta simbiosi con le penne nere, suscitando tanti consensi e tanti applausi. Si vedeva, si notava, che gli alunni si erano davvero impegnati e davanti a tutti i loro cari volevano farsi vedere ma più che altro farsi sentire. Belli i canti alpini, che danno una sensazione di patriottismo, di unità, di sentirsi orgogliosamente italiani, di avere la Patria nel cuore, la gioia di appartenenza.

Al termine gli alunni hanno voluto far dono al Coro Alpino di un bottiglia di buon… rosso toscano, e il Coro invece attraverso il direttore Paolo Martelli ha fatto dono del gagliardetto del gruppo coristico Coro, da apporre come ricordo di questa giornata in una sede della scuola primaria borghigiana.

E’ intervenuto anche il Capo Gruppo degli Alpini di Borgo San Lorenzo Giuseppe Tronconi il quale molto emozionato ha ringraziato il coro e tutti coloro che si sono alquanto attivati per questa nobile iniziativa di fine anno scolastico. Che dire ancora; un grazie alle maestre, che con grande spirito di sacrificio, hanno portato a termine dopo cinque anni, questo percorso, salutando anche con commozione i loro ragazzi, poiché l’anno prossimo prenderanno altra strada, altra scuola, altri momenti di vita. Complimenti.

Aldo Giovannini


Redattore OK!Mugello.

Un commento

  1. Ugo ha detto:

    Dagli alpini e dai giovani, bella lezione di vita insieme per un vivere comune.
    Ugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA