Borgo, i bambini & i musei. Giornata-convegno a Borgo, con esperti da tutta Italia

Lorenzo Bartolini

Borgo, i bambini & i musei. Giornata-convegno a Borgo, con esperti da tutta Italia

Borgo, i bambini & i musei. Giornata-convegno a Borgo, con esperti da tutta Italia
26/01/2017

Sarà presente anche l’assessore regionale Barni. Venerdì 11 febbraio a Borgo San Lorenzo si svolgerà una giornata dedicata al tema dei musei per bambini e delle possibilità educative e ricreative. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, avrà luogo presso Villa Pecori Giraldi.

Obiettivo dell’evento è quello di discutere, assieme ad esperti e membri dell’amministrazione, riguardo alla possibilità di ampliare gli spazi a disposizione dei più piccoli, così da creare un ambiente maggiormente educativo e, soprattutto, all’interno del quale i cittadini di tutte le età possano trovare la loro dimensione.

La mattinata inizierà con un saluto da parte delle istituzioni che presenzieranno l’evento, in particolare l’Assessore della Regione Toscana alla Cultura, Università e Ricerca, Monica Barni, il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e l’Assessore alla Cultura e l’Istruzione della città Cristina Becchi.

Seguirà alle 10 un dibattito aperto dal nome “Musei dei Bambini: sperimentare per apprendere nella libertà di sognare”, all’interno del quale prenderanno parola personalità come Stefano Filipponi, Direttore del Museo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, Marina Castagnetti, referente del Centro Internazionale Loris Malaguzzi – “Reggio Children” di Reggio Emilia, Mariella Bottino, Direttrice Operativa del MUBA, ossia il museo dei bambini a Milano, ed infine Elisa Baldini, la referente del Piccolo Museo dei Bambini di Borgo San Lorenzo.

Tutte personalità che lavorano all’interno del mondo dell’educazione e delle strutture adibite alla formazione dei bambini, che si alterneranno al microfono per poter, tramite la propria esperienza, contribuire a generare idee volte all’incremento degli spazi dedicati ai più piccoli. Presenzierà, nel ruolo di moderatore, Sandra Gualtieri, responsabile del Centro per il Riuso Creativo “ReMida” presso Borgo San Lorenzo.

Per tutta la durata della conferenza sarà ovviamente possibile per gli interessati lasciare i figli, di età superiore ai 3 anni, alle cure degli educatori del Piccolo Museo dei Bambini dove potranno giocare e divertirsi.

Successivamente si svolgerà la presentazione del nuovo logo del Piccolo Museo dei Bambini. Oltre ad osservare i lavori dello spazio dedicato ai bambini sarà possibile partecipare ad una visita guidata presso il famoso Museo della Ceramica Chini. Oltre a questo si segnala pure la presenza all’interno della struttura di una mostra temporanea di Sandra Felloni avente come tema le fiabe.

Arrivati al pomeriggio si entrerà nel vivo delle attività. L’organizzazione prevede un laboratorio aperto a tutti quanti, bambini e famiglie, atto a realizzare piccole sculture e giochi con il legno sotto la supervisione ed i consigli dell’Associazione culturale Fantulin, realtà di Dicomano che opera nel campo del teatro dei burattini e dell’animazione per l’infanzia. Sicuramente un’occasione per divertirsi e allo stesso tempo incanalare tutta l’allegria all’interno di un lavoretto manuale che rimarrà a ricordo di una bellissima giornata.

Lorenzo Bartolini


Nato a Firenze nel 1991. Laureato in Scienze Politiche (Comunicazione, media e giornalismo) ed attualmente studente magistrale in "Comunicazione pubblica e politica" alla Scuola Cesare Alfieri. Musicista ed aspirante scrittore, non esco mai senza un plettro ed una penna.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA