75° Anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo e 74a Corsa Della Liberazione

Saverio Zeni

75° Anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo e 74a Corsa Della Liberazione

75° Anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo e 74a Corsa Della  Liberazione
08/09/2019

Con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo la sezione ANPI locale celebrerà, il 13, 14 e 15 settembre, la ricorrenza della Liberazione di Borgo San Lorenzo con tre giorni di iniziative, fra le quali la 74 a Corsa della Liberazione, prestigiosa gara ciclistica per la categoria allievi, che si svolgerà domenica ed alla quale parteciperanno giovani atleti provenienti da tutta Italia.

La Coppa della Liberazione è un tradizionale impegno della sezione Anpi di Borgo San Lorenzo dal 1946, una iniziativa che è stata premiata dalla continuità con cui è stata proposta nello scenario nazionale per tutti questi decenni.

Con questa corsa gli ideatori di allora vollero che le strade fino a quel momento invase da guerra, morti e disperazione, fossero percorse da un gruppo festoso di giovani destinatari e futuri custodi della memoria.
Ancora oggi, e più che mai in questo periodo così difficile per la vita del nostro Paese e del mondo intero, lo scopo dell’Anpi è quello di trasmettere alle giovani generazioni quanto sia essenziale consolidare la cultura della partecipazione alla vita civile, affidando ai giovani il ruolo di garanti e custodi della memoria.
In questa ottica viene organizzata da decenni la Coppa della Liberazione per consegnare ai giovani partecipanti l’esultanza della vittoria sul nazifascismo che chiuse un ventennio di violenze e prevaricazioni e ci dette la Carta Costituzionale.

Il programma dei tre giorni di iniziative:

  • Venerdì 13
    • dalle ore 19,30 CENA al foro Boario, A SEGUIRE SPETTACOLO “DEPOSITO BAGAGLI” Di Moreno Ciandri: CANTI E LETTURE RESISTENTI
  • Sabato 15
    • dalle ore 19,30 CENA con specialità mugellane al ristorante del Foro Boario
  • Domenica 15
    • ore 9.45 Santa Messa in Pieve
    • ore 10.40 Piazza Dante Corteo e deposizione corone
    • ore 11: Cerimonia di Rievocazione Della Liberazione
    • ore 12 :PRANZO
    • ore 14.30 : Partenza 74° Coppa della Liberazione
    • gara ciclistica per Allievi – Foro Boario
    • ore 16.30: Arrivo gara ciclistica e Premiazione
    • ore 19: CENA e chiusura festeggiamenti

Durante tutta la Festa sarà possibile tesserarsi e acquistare il materiale ANPI nella zona del ristorante

Saverio Zeni


Responsabile del quotidiano online OK!Mugello.it, attualmente Project Manager presso Sindimedia Srl. Esperto in comunicazione digitale e delle tematiche relative alla Green Economy, sviluppo sostenibile. Solution manager e consulente per aziende. Ideatore e creativo per progetti di comunicazione online.

Un commento

  1. Aldo Giovannini ha detto:

    Vorrei ricordare che la Coppa della Liberazione fu ideata ed organizzata nel 1946 e 1947 dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo di cui era presidente Amilcare Giovannini.
    Non è stato mai scritto e mai detto nei cataloghi ufficiali è questa è una negligenza storica. Forse qualcuno si vergogna a scrivere la verità? Cioè ricordare, per rendere giustizia a coloro che furono veramente i primi organizzatori? Questa nota semplicemente per una verità storica. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Commenta

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA