Cantatibus Organis a Barberino un grande successo

Aldo Giovannini

Cantatibus Organis a Barberino un grande successo

Cantatibus Organis a Barberino un grande successo
20/06/2018

Come abbiamo precedentemente scritto su OK!Mugello la quinta edizione della rassegna  Cantatibus Organis ” con il primo concerto che si è tenuto nella Pieve di San Silvestro a Barberino di Mugello, lo scorso giovedi 7 giugno 2018, con un grande successo di critica e di pubblico, ecco che  si svolgerà giovedì prossimo 21 giugno 2018, (ore 21), ovviamente sempre nella Pieve di Barberino, il secondo incontro musicale denominato “A Doi Canti”, musica sacra per due soprani e organo tra XVII e XVIII secolo.

Questo il programma:

  • F.W.Zachow (preludio e fuga in Fa magg.);
  • G. Carissimi (Cantabo Domino, mottetto a due soprani e b.c.);
  • B. Pasquini (Toccata ad istanza del Melani);
  • A. Melani (Salve Suprema  Regina, per la Madonna Santissima, mottetto a due soprani e b.c.);
  • J.J. Fux  (Sonata Septima in re min, allegro, andante, presto);
  • A. Caldara  (Caro mea, mottetto a due soprani e b.c.); 
  • G. F. Handel (Preludio e Fuga in Do magg.);
  • F. Couperin (Laetentur coeli, Motet de Saint-Barthèlemy a due soprani e b.c).

Solisti, Francesca Bizzarri (soprano), Linda Scaramelli ( soprano), Umberto Cerinni (organo). Si dice il caso giovedì prossimo 21 giugno 2018, alle stessa ora, ci sarà altro grande concerto nella Pieve di Borgo San Lorenzo con l’Orchestra Regionale Toscana. Peccato questa concomitanza. Comunque sia un invito particolare a tutti i barberinesi per presenziare a questa bella pagina musicale in San Silvestro.

Aldo Giovannini


Redattore . Nato a Borgo San Lorenzo nel 1940; giornalista fin dal 1954; autore di circa diecimila articoli di arte, storia, cultura, folclore, costume, sport, vita sociale, civile, religiosa, politica. Appassionato di storia del Mugello, ha dato alle stampe dodici volumi su Borgo San Lorenzo in particolare e sul Mugello in generale. Detiene in archivio 90 mila immagini, dal 1860, di tutto il territorio.

ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA