OK!Mugello

'Il Mugello è il circuito più sostenibile al mondo'. Lo dice una ricerca pubblicata oggi

Abbonati subito
  • 325
L'autodromo del Mugello L'autodromo del Mugello © Florence Tv
Font +:
Stampa Commenta

E' l'autodromo del Mugello il circuito permanente più sostenibile al mondo. Secondo il sito di settore Motorsport.com 'Sustainable Circuits Index ha preso in considerazione 96 tracciati permanenti del globo è stata stilata una classifica da Enovation Consulting e Right Hub che ha sottoposto gli impianti a una verifica che comprendeva 21 criteri diversi sul tasso ecologico. La struttura della Ferrari è seguita da Barcellona e Paul Ricard. Anche Monza ha ottenuto una stella fra i circuiti di F1.

Secondo quanto si apprende, e citiamo sempre Motorsport.com, :

Il rapporto, pubblicato mercoledì 21 luglio, si basa su prove raccolte tra agosto e dicembre dello scorso anno. L'obiettivo è che possa diventare un rapporto annuale per giudicare come i circuiti stiano migliorando le proprie credenziali.

Il Mugello, in una valutazione che va da uno a quattro, ha raggiunto unico le quattro stelle: la pista di proprietà della Ferrari utilizza il 100% di energia rinnovabile e produce il 25% del suo fabbisogno energetico annuale utilizzando i pannelli solari. L’impianto dispone inoltre di un sistema di recupero dell'acqua piovana per l'utilizzo nei servizi igienici e per l'irrigazione del verde.

Ci sono anche un molte fontane a disposizione dei tifosi e del personale delle squadre per ridurre al minimo la necessità di bottiglie di plastica.

Il Mugello ha ottenuto una votazione di 48/100 davanti a Barcellona (38/100) e al Paul Ricard (33/100). Tutti e tre i circuiti hanno ricevuto tre stelle su un massimo di quattro.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a