OK!Mugello

E' pronto il grande albero di Natale all'uncinetto di Montorsoli.

Da una idea di Giordano Nencetti e Francesca Birini un bel progetto

Abbonati subito
  • 3274
I volontari che hanno partecipato al progetto I volontari che hanno partecipato al progetto © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento di Sabato 12 dicembre - E' stato inaugurato oggi il grande albero di Natale interamente coperto di 'mattonelle' realizzate all'uncinetto da appassionati della frazione e anche da altre parti d'Italia. Alla fine sono state posizionate 800 mattonelle sull'albero, altre 400 cucite a strisce/pannelli distribuite su tutta la frazione di Montorsoli. Ed è alto circa 4 metri. .

Qui sotto l'articolo con il quale alcune settimane fa abbiamo presentato l'iniziativa:

L’idea è stata lanciata da Giordano Nencetti e Francesca Birini, grande appassionata, (con l’aiuto di due sarte del paese, Rosanna e Marta, e da Luigi che artigianalmente sta realizzando la struttura in legno): realizzare un grande albero (alto 3,5 metri) interamente rivestito da ‘mattonelle’ (15X15) realizzate all’uncinetto (in autonomia) dai cittadini e poi rilegate tra loro.

Una idea praticabile anche in tempi di restrizioni da Covid, che è piaciuta così tanto che vi hanno aderito tantissimi cittadini (anche giovani e famiglie) e che le mattonelle di lana già raccolte sono oltre 350.

“Abbiamo - spiega oggi su La Nazione Nencetti, cittadino da sempre attivo nella frazione - propagandato l'iniziativa nel paese e a Vaglia, con il passaparola; e nei vari gruppi social di appassionati della materia. La risposta è stata ottima, tanto che in molti hanno contribuito anche da fuori zona”.

Per rendere possibile tutto questo gli organizzatori hanno ‘piazzato’ delle ceste di scambio nei principali negozi di Vaglia e frazioni. Qui i partecipanti possono ritirare gratuitamente piccoli gomitoli di lana dai colori sgargianti e, una volta terminate, lasciare le loro ‘mattonelle’ di lana. Intanto prosegue l’assemblaggio della struttura dell’albero, che l’8 dicembre sarà installato nel centro della frazione di Montorsoli. E il Natale sarà salvo.

Lascia un commento
stai rispondendo a