OK!Mugello

Da ieri al Drive Through di Vicchio i tamponi rapidi: 'Validi per il rientro a scuola'

Per ora per gli Under 14, con risultati subito inviati a medici e pediatri. La svolta dopo che nei giorni scorsi per un problema al laboratorio si sono dovuti ripetere 57 tamponi

Abbonati subito
  • 1662
Tamponi Drive Tough a Vicchio Tamponi Drive Tough a Vicchio © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Dopo che la scorsa settimana di alcuni dei tamponi molecolari, inviati da Vicchio al laboratorio di Careggi per essere analizzati, non sono mai arrivati i risultati (per inconvenienti o problemi tecnici che non conosciamo, con il risultato che 57 famiglie sono state richiamate per far eseguire ai figli un secondo tampone) i responsabili del Drive Through di Vicchio hanno deciso di passare, per i tamponi effettuati agli Under 14, a quelli di tipo rapido, con i risultati leggibili nel giro di 30 minuti, che vengono poi comunicati ai medici di famiglia ed ai pediatri.

Questo tipo di tamponi rapidi saranno utilizzati a Vicchio come prassi per tutti i minori di 14 anni che siano al primo tampone (ossia che effettuino l’analisi come screening per aver, ad esempio, avuto contatti con un positivo). Non sarà possibile, invece, utilizzare i tamponi rapidi come tampone di guarigione su soggetti già risultati positivi (in quel caso si dovrà continuare ad effettuare il classico tampone molecolare). Naturalmente, assicurano i gestori del presidio, i tamponi rapidi sono quelli forniti dalla Asl e sono già stati riconosciuti come validi a tutti gli effetti per il rientro a scuola alla fine delle quarantene precauzionali.

Lascia un commento
stai rispondendo a