OK!Mugello

Cittadinanza attiva e beni comuni. Una serie di incontri a Vaglia. Calendario

Con cittadini e associazioni. Per la gestione e il recupero delle aree pubbliche

Abbonati subito
  • 231
L'assessore Laura Nencini L'assessore Laura Nencini © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ormai da un pò di tempo si sente parlare di beni comuni e molte amministrazioni comunali si sono mosse per introdurre nel proprio territorio forme di gestione, fruizione, recupero ed uso dei beni ed aree pubbliche.

Anche il comune di Vaglia con delibera di consiglio comunale 24 del 29/5/2020 ha approvato il regolamento per la "cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni".

Ma cos'è questo nuovo strumento e qual'è il suo scopo? Se ne parlerà in 3 incontri con cittadinanza ed associazioni.

"Vogliamo creare la coscienza di comunità" spiega l'Assessore Nencini che ha portato avanti il progetto, "è necessario che i cittadini tornino a prendersi cura degli spazi e dei beni pubblici per restituirli alla comunità stessa. Questa è anche un'opportunità per permettere ad alcuni immobili di riprendere vita. La gestione data alle associazioni, che dovranno tramite attività coinvolgere i cittadini, consentirà a questi immobili di tornare a vivere al servizio del cittadino. Auspico la più alta partecipazione e la speranza che la cittadinza torni a riscoprire la propria comunità di riferimento".

Il calendario incontri è il seguente:

Venerdì 2 ottobre Bivigliano ore 21:00 presso circolo Arci

Lunedì 5 ottbre Vaglia ore 21:00 presso spazio polivalente

Martedì 13 ottobre Pratolino ore 21:00 presso circolo Arci

Per il rispetto delle disposizioni Covid è richiesta la prenotazione per la partecipazione. Inviare email di conferma a [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a