OK!Mugello

Borgo. Scuola, Covid e mancata didattica a distanza. La riflessione di alcuni genitori in attesa

Abbonati subito
  • 2071
Scuola Dante Alighieri Borgo Scuola Dante Alighieri Borgo © Google
Font +:
Stampa Commenta

E' di oggi (mercoledì 23 settembre) la buona notizia che sono tutti negativi i tamponi sui bambini delle due classi della primaria di Borgo San Lorenzo dove erano trovati due bambini positivi (e asintomatici) al Covid. Tamponi, va detto, eseguiti anche molto velocemente. Detto questo rimangono però alcune questioni aperte, che ci vengono sottoposte da alcuni genitori.

Il fatto è che per loro, in quarantena fino al primo ottobre, non può partire per ora la Didattica a Distanza. Il motivo? Come ci spiega la dirigente didattica, professoressa Trocino, sono naturalmente in quarantena preventiva anche i loro maestri. La quarantena è però regolamentata come un periodo di malattia e, nonostante abbiano anche dato una disponibilità di massima a collegarsi con i bambini, non possono formalmente fare un piano di studi e seguire la Dad.

Ci vorrebbero, quindi, i supplenti appositi (detti in gergo anche professori Covid, cioè destinati a coprire questi casi). Si tratta però di supplenze brevi, per le quali le graduatorie sono uscite solo una settimana fa. E per ora le prime convocazioni sarebbero andate a vuoto (in quanto solitamente in primi in graduatoria aspettano le supplenze annuali) e siamo ora nell'attesa che qualche prof risponda alle seconde convocazioni. Per il momento niente didattica a distanza, quindi, nella speranza che qualche supplente arrivi alla scuola di Borgo.


Lascia un commento
stai rispondendo a