OK!Mugello

Nasce il gruppo dei Sanpierini Doc, per denunciare (e risolvere) i problemi del paese

Possibile anche la formazione di un comitato o associazione. Prima riunione sabato 3 ottobre

Abbonati subito
  • 1073
Sanpierini Doc Sanpierini Doc © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Si legge nella presentazione del gruppo: A seguito delle segnalazioni e proteste di molti cittadini di San Piero a Sieve vorremmo fare una prima riunione pubblica volta a raccogliere segnalazioni, idee e soluzioni, formando eventualmente un comitato/associazione per segnalare e affrontare insieme il lento e progressivo degrado del nostro paese.

Questa iniziativa vuole essere pubblica e, soprattutto, di natura civica e non politica. SI tratta di affrontare la situazione tutti insieme, a prescindere dalle idee politiche personali, e non di promuovere partiti o ideologie.

Cerchiamo di essere sintetici, propositivi e mai polemici, elencando una prima situazione attuale al 13 settembre, divisa per aree:

Parco Antonio Berti, inclusa l’area cani:

Abbiamo pubblicato anche qualche post in Facebook recentemente, per cercare di sensibilizzare soprattutto le famiglie degli utenti più giovani del Parco, e mandato una lettera sia al sindaco sia al giornale del Mugello.

Da qualche tempo ci sono diversi gruppi di adolescenti che hanno “preso possesso” della zona pavimentata sotto la tettoia; giocano a calcio, ascoltano musica, mangiano e bevono. Diciamo che fin qui non ci sarebbero particolari problemi, senonché non hanno regole, la musica è spesso altissima, per giocare a calcio occupano tutto il piazzale, arrivano e transitano con moto cross e bici facendo anche slalom sul prato e soprattutto, lasciando una scia di cartoni della pizza, bottiglie di birra e vino, cartacce e altro. Sono stati visti diverse volte anche a camminare sulla tettoia.

Inoltre, frequentemente durante le ore notturne, i ragazzi muniti di scooter con marmitte estremamente rumorose sfrecciano per tutta la notte rendendo il riposo dei residenti impossibile.

Crediamo che tutti sappiano che con gli adolescenti vietare e punire non ha sempre un buon esito ed è impensabile fare ronde di carabinieri e vigili a tutte le ore del giorno e della notte ma, piuttosto, occorre cercare un dialogo e coinvolgerli in modo fattibile, facendoli sentire responsabili del “loro” parco.

Uno dei motivi per cui questi ragazzi si riuniscono tutto il giorno in zone relativamente marginali è perché non vi sono sufficienti attività ricreative, promosse in modo adeguato dalla popolazione, che stiano al passo con i tempi e i cambiamenti culturali della cosiddetta “Generation Z”.

Quindi, a nostro avviso, occorre formare un’associazione, anche all’interno della Proloco se possibile, denominata Amici del Parco,o un nome simile, per la tutela di questa vasta e importante area.

SCOPO:

Fare diventare il Parco Antonio Berti di San Piero a Sieve un posto sicuro per bambini, ragazzi e anziani, gradevole per tutti, un vero patrimonio e un importante punto di ritrovo dai cittadini di Scarperia e San Piero a Sieve.

Avere un codice di condotta visibile per chiunque frequenti il Parco

· Conservare, migliorare e promuovere l'area del parco a beneficio di persone e animali selvatici.

· Promuovere e incoraggiare la comunità locale a interessarsi alla protezione, alla manutenzione e al godimento del parco.

· Lavorare con il Consiglio municipale/regionale e tutte le altre organizzazioni pertinenti per aiutare a raggiungere gli obiettivi

· Coinvolgere attivamente i bambini e i giovani delle comunità, collaborando anche con le scuole locali e le organizzazioni giovanili allo sviluppo del Parco. Soprattutto i ragazzi più problematici, con l’aiuto prezioso della polizia locale e delle autorità comunali. Pensiamo a dimostrazioni cinofile, barbecue, corsi di canto e musica e corsi accattivanti sulla sicurezza stradale, etc.

· Avere un piccolo calendario di eventi al Parco per tutte le età, dai prescolari fino ai pensionati

Vorremmo trasformare il Parco da area semi deserta in una zona bella, colorata e vitale dove chiunque passi possa donare qualche ora del proprio tempo libero.

Inoltre, l’area cani esistente all’interno del Parco versa in uno stato di degrado totale. L’area è sprovvista di una fonte di acqua, è piena di buche pericolose per i cani e i loro accompagnatori, il recinto è da riparare e le panchine sono rotte. Sarebbe l’area cani più bella di tutto il Mugello ed è veramente un peccato vederla ridotto in questo modo.

Vorremmo evidenziare l’impegno quotidiano costante della Proloco di San Piero nella manutenzione e pulizia della zona antistante il loggiato cercando di renderla una zona pulita e sicura e riconosciamo l’ottimo lavoro che svolgono. Purtroppo, quasi tutte le notti il loro lavoro è reso vano dal vandalismo e l’incuria, anche da parte degli adulti. Ultimamente abbiamo notato un piccolo miglioramento in quanto passano spesso le forze dell’ordine e anche gli operatori ecologici.

ZONA STAZIONE

Nonostante il rifacimento del marciapiede e l’accesso generale, a tutt’oggi un disabile non ambulante non può accedere al marciapiede dei binari per la partenza del treno. È stato fatta una rampa d’accesso solo per l’esterno ma nessuna per l’interno! Quindi il disabile può arrivare, parcheggiare ma non accedere al treno. Sarebbe davvero comico, se non fosse così grave. La rampa d’accesso è possibile solo attraversando tutto il giardino dalla parte di Cardetole e percorrendo la rampa prima del cimitero.

ZONA VICINO VIA DELLA COMPAGNIA

Cumuli di spazzatura e cattivo odore

VIA MEDICI

Il bel muro a sassi storico rischia il crollo ed è coperto con un brutto intonaco. Oltre che per noi cittadini, vorremo ricordare che questa via è passaggio obbligatorio per i camminatori, che vengono da tutto il mondo.

VIA PIETRO CIPRIANI

Cinema fatiscente e pericolante da anni, tutto il marciapiede adiacente ha il muro pericolante mezzo crollato. Come “protezione” è stata messa una transenna che di per sé è già un pericolo. Dietro cresce erbaccia e c’è sporcizia a volontà, senza alcuna possibilità di pulire dietro. Corriamo un serio pericolo di infestazione grave di topi e di ratti che sono già stati avvistati, nonché la possibilità concreta di malattie, escrementi e carcasse di animali di vario genere, uniti peraltro a spazzatura depositata all’interno del cinema.

VARI

In gran parte del paese i marciapiedi sono in uno stato pietoso, rotti, sbriciolati e quando ghiaccia nell’inverno alcuni tratti sono davvero pericolosi.

NB: in parte quanto scritto sopra è dovuto all’inciviltà di chi parcheggia la macchina sul marciapiede anche quando ci sono posti parcheggio liberi 50 metri più avanti.

DATA PRIMA RIUNIONE SABATO 3 OTTOBRE
ORARIO: 10.30
LUOGO: Da comunicare, comunque a San Piero a Sieve

La riunione è pubblica e tutta la popolazione è invitata, inclusi ovviamente gli amministratori locali.

Clicca qui per collegarti alla pagina Facebook del gruppo

Lascia un commento
stai rispondendo a