OK!Mugello

È uscito Flowers. L'ultima fatica di Gensini e Santoli

Abbonati subito
  • 205
Flowers Flowers © Gensini
Font +:
Stampa Commenta

E’ uscito “Flowers” ultima fatica editoriale di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. Per la collana Quaderni dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”. Verrà presentato in anteprima venerdi 7 agosto 2020 alle 21 a Monghidoro (Chiostro della Cisterna). Con la presenza degli autori, con la colonna sonora di Daria Baiocchi e gli interventi di Paolo Caramalli (autore dell’articolo scientifico “Siamo uomini o vegetali”), Giacomo Maria Pivi (che ha curato le immagini a corredo del pezzo di Caramalli) ed Eliana Masulli (in video, autrice di un percorso sui fiori e piante nella storia dell’arte). Serata fortemente voluta dal Sindaco di Monghidoro Barbara Panzacchi.

I “quaderni” sono approfondimenti che vanno a scavare nelle abitudini, speranze, problematiche, paure, gioie e non solo dell’intimo della persona, e sono il naturale proseguimento e in alcuni casi parallelismo, delle pubblicazioni che Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli hanno realizzato sulle tematiche dello “stato sociale”: femminicidio, bullismo, migrazione, infanzia e adolescenza negata.

Con questo quaderno, che vede l’illuminata prefazione di Daniele Ravaglia e il sostegno di AlfaSigma, dal titolo “Flowers”, l’associazione, attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini, le opere pittoriche di Leonardo Santoli (ideatori e curatori dei “Quaderni”). Vede i contributi del tecnico forestale e giornalista Paolo Caramalli, della critica e giornalista Eliana Masulli e del fotografo Giacomo Maria Pivi “parlano di fiori e di piante”. Di coloro che ti danno ossigeno, ma anche speranza e vita. Gesto emozionale, anche, nella vita di tutti i giorni. Editore Gruppo di Studi Savena Setta Sambro - Edizioni Torre di Babele.

Ezio Alessio Gensini: “Le piante e i fiori sono vita, oltre che, a volte, il gesto che da l’inizio alla vita stessa ... che aggiungere. I versi, diretti o trasversali, passano leggeri nella sua crudezza, spesso, attraverso i fiori stessi”.

Leonardo Santoli: “Il tema dei fiori è un tema ricorrente nella storia dell’arte delle immagini occidentali. I fiori qui rappresentati sono dei fiori recisi e collocati in contenitori. I dipinti che illustrano il volume, sono citazioni di opere di autori famosi. Immagini che, volutamente esa- sperate e solarizzate sono dipinte a pittura acrilica e ad olio. Sugli sfondi affiorano qua e là, le lettere ed i simboli del mio alfabeto arcaico personale.”.

Paolo Caramalli in “Siamo uomini o vegetali?” apre: “Parlare di piante equivale, per me, a parlare della passione di una vita. Una passione che non sempre, almeno per adesso, ho potuto assecondare fino in fondo e fino alla fine, come avrei voluto. Equivale a parlare di un mondo meraviglioso e invincibile. Di una parte enorme, potentissima e affascinante della biosfera terrestre. Capace di colonizzare ogni habitat esistente sulla faccia della terra: ovunque voi siate, dalle vette montuose agli abissi degli oceani, passando per i deserti e per tutto quanto si frappone fra questi estremi, troverete un vegetale al vostro fianco. Un vegetale senz’altro silenzioso ma altrettanto sicuramente fiero e proiettato in avanti, sul futuro della propria specie piuttosto che sul proprio.”. Il testo di Caramalli supportato dalle foto di Giacomo Maria Pivi.

Eliana Masulli: “Un fiore può raccontare l’arte. Con lo scopo di non porsi quale tesi pretenziosamente incontestabile, quel che si tenderà a dimostrare nel seguente saggio è come il fenomeno di un linguaggio visivo ad oggi vigente, volto alla storicizzazione del presente, possa calibrarsi alla rapidità con cui l’intero novecento ha stravolto, per contingenze socioculturali, il processo artistico e il modo di osservare la materia dell’art; il fiore, come elemento rappresentativo, sarà raccolto esattamente da questa “terra di mezzo”.

Il volume ha partecipato alla Rassegna Letteraria On-line ”La cultura in Appennino (NON) si ferma” nata da un’idea di Ermanno Pavesi (Vice-sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno) e Corrado Bartolomei (Assessore alla Cultura del Comune di Loiano).

Docufilm “Flowers” a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, musica di Daria Baiocchi

Cortrometraggio “Flowers” a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, musica di Daria Baiocchi

Il volume è già stato invitato (se ci sarà modo di effettuarle a causa di Covid-19) ad alcune rassegne nazionali e internazionali. Ed è acquistabile tramite i maggiori portali editoriali o richiederlo a: [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a