OK!Mugello

Sicurezza ponti. Giannelli: 'Criticità anche in Mugello'

Abbonati subito
  • 1180
lavori sul ponte lavori sul ponte © Twitter
Font +:
Stampa Commenta

Spiega in una nota il vice coordinatore provinciale di Forza Italia, Giampaolo Giannelli:

Nel settembre 2018, dopo la tragedia del Ponte Morandi, a Genova, è nato un gruppo di lavoro formato da Regione Toscana, Province, Città Metropolitana Fiorentina, Facoltà di Ingegneria delle Università di Firenze e Pisa, Federazione degli Ingegneri della Toscana, Upi (Unione delle province) e Toscana (associazione dei Comuni) con lo scopo di svolgere una serie di verifiche sullo stato di ponti e viadotti nella nostra regione. Da marzo 2019 sono iniziate le ispezioni e, tra novembre 2019 e gennaio 2020, è stato determinato il livello di rischio dei ponti esaminati, creando una graduatoria di priorità d’intervento. Fra le infrastrutture con “priorità massima” segnalate dalla Città Metropolitana alla Regione in un report presentato giovedì 9 luglio 2020 ci sono sia diversi ponti sia lavori da effettuare nelle strade provinciali; la situazione prospettata è veramente critica e necessita di interventi urgenti ed indifferibili.

Questa la denuncia dell'On. Erica Mazzetti, Deputato di Forza Italia, Jacopo Cellai, Capogruppo Azzurro in Palazzo Vecchio e Coordinatore fiorentino di Forza Italia, Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia con delega a Viabilità e trasporti.

Nello specifico nella Zona dell'Area Mugello sono indicate nel report molte CRITICITA' ED I LAVORI DA EFFETTUARE CON LA MASSIMA URGENZA. Diversi anche i lavori da effettuare con urgenza sulle strade provinciali: fra questi il ponte in muratura di Firenzuola sulla 505.

Auspichiamo quindi - concludono Mazzetti, Cellai, Giannelli - che gli enti preposti provvedano con sollecitudine a risolvere le problematiche emerse; sono passati motli mesi dalla determinazione del livello di rischio e oltre 1 anno dall'inizio delle ispezioni,

Ogni giorno perso è prezioso, e può fare la differenza tra mettere tutto in sicurezza o rischiare di avere un'altra situazione come quella del Ponte Morandi, e non ce lo possiamo assolutamente permettere.

Visto che sono già assegnati i fondi ai singoli progetti, saremo quindi vigli nel far si che si proceda con la massima urgenza, e con lavori eseguiti a regola d'arte, alla messa in sicurezza delle strutture indicate.

Purtroppo nel decreto Semplificazioni ,è bene ricordarlo con altrettanta chiarezza, il Governo Conte non ha previsto nessun intervento per tutte le strade sull'appennino della Toscana nord

Erica Mazzetti, Parlamentare di Forza Italia

Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio e Coordinatore cittadino Forza Italia Firenze.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia con delega a Viabilità e trasporti.

Lascia un commento
stai rispondendo a