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Alberghi e Formula 1 al Mugello. Cerchiamo di non fare brutte figure (ma in due casi è già successo)

Storie di prenotazioni cancellate dopo l’annuncio della gara

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Ferrari Ferrari © N.c.
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Nei giorni scorsi sulla stampa online di settore è uscita l'esperienza di Giuseppe che, tifosissimo Ferrarista, prima della conferma del Gran Premio al Mugello del 13 settembre, aveva prenotato una stanza per i giorni della gara in una struttura mugellana tramite il sito Booking.com (prenotazione effettuata il 30 giugno).

Prenotazione che, dopo la conferma della gara, è stato invitato a cancellare (dietro rimborso) poiché ci sarebbe stato un errore informatico di Booking.com, in quanto il loro albergo era già al completo. Alle rimostranze di Giuseppe, la struttura invia un messaggio che invita il cliente a ricontrattare la prenotazione al prezzo maggiorato di due volte e mezzo quanto era stato pattuito in precedenza.

Per questo genere d'inconvenienti (il termine tecnico si chiama overbooking) esistono delle linee guida piuttosto stringenti e molto chiare da parte di Booking.com, che obbligano l'operatore a "ri-proteggere" il cliente trovando una sistemazione alternativa anche grazie all'assistenza di Booking stesso. Infatti il nostro malcapitato Giuseppe riceve un ulteriore messaggio da parte di Booking con una soluzione alternativa, ovvero un appartamento in un B&B nelle vicinanze di Scarperia.

La sfortuna sembra perseguitare il tifoso ferrarista, in quanto anche la seconda struttura dopo aver effettuato la nuova prenotazione e pagato regolarmente, riceve un ulteriore messaggio di cancellazione prenotazione con una motivazione più fantasiosa (lavori di ristrutturazione edili da avviare proprio in quel periodo...). A questo punto, al bistrattato Giuseppe, viene in mente che molto probabilmente tutte queste concause siano legate al fatto che la prenotazione sia stata effettuata prima dell'annuncio ufficiale e pertanto i prezzi non erano ancora lievitati.

Per la cronaca, (e dopo vibranti proteste) questo caso specifico pare essersi risolto (anche dopo l'intervento della piattaforma Booking) e il primo albergatore ha confermato la prenotazione alle condizioni di prezzo pattuite, spiegando che vi sarebbero stati errori e incomprensioni.
Bene così, allora. Anche se ci hanno segnalato altri comportamenti simili.

La Formula 1 al Mugello è una grande opportunità, cerchiamo di non fare figuracce.

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