OK!Mugello

Marradi. Dal 15 giugno scatta la riorganizzazione del centro. Cosa cambia

Cosa cambia per viabilità e sosta

Abbonati subito
  • 477
Marradi Marradi © Sky
Font +:
Stampa Commenta

Piazza Scalelle chiusa al traffico, ampliamento sosta disco orario, previste altre aree parcheggio. Piazza Scalelle chiusa al traffico veicolare (eccetto i mezzi a due ruote), più spazio a disposizione degli esercizi pubblici, nuovo arredo urbano e marciapiedi completamente rinnovati. Dal 15 giugno a Marradi, con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia, scatta il programma per la ripartenza predisposto dall'Amministrazione comunale.

"Ormai ultimati i lavori di riqualificazione di piazza Scalelle e con il nuovo arredo urbano - sottolinea il sindaco Tommaso Triberti -, siamo pronti a dare più spazio agli esercizi pubblici con azzeramento della Tosap, come già annunciato, e offrire occasioni di socializzazione e convivialità ai cittadini. Togliamo posti auto dalla piazza ma li recuperiamo e li aumentiamo in aree limitrofe al centro". Ma non è tutto: "Dopo l'incontro con le associazioni di categoria e la Polizia Municipale dell'Unione - afferma il sindaco -, sarà istituito il disco orario in tutto il centro storico, via Fabroni e via Talenti, con orari dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, per permettere anche una gestione semplice da parte dei residenti".

Dodici sono i posti auto tolti con la chiusura di piazza Scalelle, che saranno recuperati mettendo a disposizione due nuove aree parcheggio: 12 posti auto sono stati ricavati nel parcheggio retrostante l'Istituto comprensivo Dino Campana fino all'inizio del nuovo anno scolastico e altri 21 posti auto sono stati realizzati nell'area antistante l'ex ospedale San Francesco che è stata presa in gestione dal Comune. E oltre a queste, dal 19 luglio, tornerà fruibile il Mercato Coperto, rinnovato e con maggiori servizi. "Una gestione nuova del piano del traffico del centro storico - spiega il sindaco Triberti - che permetterà più posti auto e più spazi per le persone e per gli esercizi che decideranno di scommettere sul territorio in questo anno complicato".

Il programma comunale include azioni di promozione turistica di Marradi: "A breve - prosegue il sindaco - sarà posizionata nuova segnaletica turistica che valorizzi e identifichi maggiormente il centro storico, che è il cuore del paese. Un paese che vede nel turismo e nella valorizzazione di territorio ed eccellenze la vera scommessa per il futuro. Una scelta che viene da anni di lavoro e sta portando i primi frutti. Infatti, il 18 luglio organizzeremo un evento sul turismo e la valorizzazione del territorio e lo terremo al Mercato coperto anche come occasione d'inaugurazione - conclude il sindaco Triberti - per alcuni importanti progetti che arriveranno a compimento rendendo il nostro paese più moderno, accogliente e smart".


Lascia un commento
stai rispondendo a