OK!Mugello

'La Patria non è un'opinione o una bandiera. E' un legame che non si può estirpare'

La riflessione per il 2 Giugno a cura del gruppo Firenzuola Bene Comune

Abbonati subito
  • 1
  • 440
Italia Italia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Uno dei tanti messaggi giunti in redazione in occasione della Festa della Repubblica (i cui autori ringraziamo) oggi (2 giugno 2020), questo è da parte della lista Firenzuola Bene Comune, che cita Oriana Fallaci:

“La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.”
(Oriana Fallaci)

Oggi la nostra Repubblica Italiana compie 74 anni. Proprio in queste ore, nel 1946, i nostri bis nonni, nonni o genitori stavano votando per donarci una Repubblica. Quando si dice “non vado a votare, tanto non serve” ricordiamoci che non è vero, che il nostro voto conta, come contó in quella memorabile giornata di Giugno.
Viva L’Italia 🇮🇹
#festadellarepubblica
Buona Festa della Repubblica
Il gruppo Bene Comune

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Natalino

    Patria, terra dei padri, ovunque. Fallaci sublime. Sono nato un mese dopo che la Repubblica si era affermata, di nome. Chi dice non vado a votare dovrebbe essere sincero, cioè :se non va a votare perché il suo partito lo ha deluso e prima di ragionarci in merito e votare per altre correnti politiche preferisce astenersi. Il partito, l"ideologia" a vita sono dei grandi "acchiappacitrulli", fidelizzazioni le chiamerei. Tifoserie, cioè non da esseri ragionevoli. Se una politica non funziona si deve cambiarla.. A vita non durano neanche i matrimoni. RAGIONIAMO. Natalino

    rispondi a Natalino
    mer 3 giugno 2020 07:31