OK!Mugello

Gestione beni comuni. Nuovo regolamento a Vaglia coinvolge cittadini e attività

Abbonati subito
  • 571
Vaglia, il Comune Vaglia, il Comune © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nella giornata di venerdì 29 maggio si è tenuto il consiglio comunale di Vaglia, che ha visto l'approvazione unanime del regolamento sulla cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni.

Ma di cosa si tratta? Spiegano dal Comune che è: 'Uno strumento che guarda alla futura creazione della coscienza di comunità volta alla tutela dei beni e spazi pubblici. Sarà possibile per i cittadini, le associazioni ed anche le attività economiche, presentare progetti per la cura, la gestione, la
riqualificazione di spazi e beni appartenenti al comune, anche in stato
di abbandono da restituire alla comunità.

"In questo modo vogliamo", spiega l'assessore Nencini che ha curato il progetto, "mettere alla base del rapporto tra amministrazione e cittadini, la sussidiarietà orizzontale richiamata in Costituzione creando delle occasioni concrete di collaborazione. I beni dell'amministrazione sono beni funzionali al benessere individuale e collettivo e la loro tutela e buona gestione deve avvenire nell'interesse delle future generazioni. Intendiamo con esso sensibilizzare alla cura dei beni dell'ente pubblico poichè appartengono a tutti i cittadini". Seguiranno poi incontri, per il momento on line, con le associazioni e i cittadini per presentare il nuovo strumento.

Lascia un commento
stai rispondendo a