OK!Mugello

Stamani l'elicottero Enel sul Mugello, per controlli alle linee

Abbonati subito
  • 2394
Elicottero Enel - Foto di repertorio Elicottero Enel - Foto di repertorio © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

In molti questa mattina (venerdì 22 maggio) si sono rivolti a OK!Mugello per chiedere le ragioni di quell'elicottero rossoa bassa quota sul Mugello. Ebbene, come del resto molti avevano immaginato, possiamo confermare che si tratta di un elicottero che sorvola il territorio per conto di Enel, per monitorare lo stato delle linee di media e bassa tensione.

Un comunicato stampa di alcuni giorni fa spiegava infatti che E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha avviato un check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione dei territori cittadini e provinciali di Firenze e Prato con un elicottero specializzato che sorvolerà le città e le aree limitrofe.

E-Distribuzione monitorerà lo stato di salute di circa 1.900 km di cavi aerei di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra: complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta 3.348 cabine elettriche di trasformazione, 1.494 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 180.295 clienti di bassa tensione e a 543 clienti di media tensione.

In particolar modo, i controlli di questa sessione di ispezioni eliportate si concentreranno sui territori dei seguenti comuni elencati di seguito in ordine alfabetico: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montemurlo, Montespertoli, Pelago, Poggio a Caiano, Pontassieve, Prato, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Tredozio, Vaglia, Vaiano, Vernio, Vicchio, Vinci.

La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata durerà alcune settimane, dopodiché la “Zona E-Distribuzione Firenze-Prato” passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate.

Lascia un commento
stai rispondendo a