OK!Mugello

La Faentina e la Fase 2. Servono più treni o più viaggiatori? Il dibattito è aperto

Opinioni a confronto. Dite la vostra

Abbonati subito
  • 1
  • 638
Faentina Faentina © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La linea ferroviaria Faentina è entrata nella Fase 2? I pareri sono, come possibile immaginare, discordanti tra pendolari e rappresentanti della Regione Toscana e di Trenitalia. E se oggi, sul gruppo Facebook Mugello Attaccati al Treno, alcuni viaggiatori facevano notare come nelle fasce orarie pendolari sarebbero ancora troppo pochi i treni viaggianti, dall'altra parte da Trenitalia e dalla Regione Toscana si sottolinea come i treni aggiunti per la fase 2 viaggerebbero ancora in gran parte vuoti.

Da Trenitalia, ad esempio, spiegano che ieri il convoglio 6806 (che normalmente ha una capienza di 150 posti e ora di 75 per le riduzioni Covid) ha viaggiato con 20 persone e il 21479 con 40 (a fronte della stessa capienza).

Ne abbiamo però parlato anche con il presidente del Comitato Pendolari Mugello, Maurizio Izzo, che afferma: "Posso assicurare, per averli sentiti personalmente, che ci sarebbero almeno altre 50 persone che al momento prendono l'auto per la mancanza di orari adeguati o per il timore di non essere abbastanza sicuri a viaggiare in treno. Purtroppo - spiega Izzo - le valutazioni sui treni da rimettere si basano sulla presenza di passeggeri che sono presenti al momento sui treni, ma non tengono conto di chi il treno ha scelto di non prenderlo per la mancanza di orari o per il timore per la propria sicurezza". Insomma, il suo ragionamento è che in questo momento sarebbe il caso di mettere dei treni (anche a costo di viaggiare con poche persone) proprio per stimolare nuovamente le persone ad abbandonare l'auto e a viaggiare in treno in sicurezza.

Inverso invece, come detto, il discorso dei gestori del servizio; che fanno notare come far viaggiare treni vuoti sarebbe un costo per la collettività. La funzionaria Angela Dondoli risponde ad esempio ad una pendolare nel gruppo:

Sulla Faentina i viaggiatori sono diminuiti prima che sulle altre linee, fino quasi a sparire. Nonostante tutto sono stati inizialmente lasciati con bus o treno tutti i collegamenti su Smn. Poi sono stati tolti i bus vuoti. Se ora c’è una domanda reale progressivamente il servizio ripartirà, lo stiamo facendo su tutte le linee.

Insomma, il dibattito sembra essere aperto. Cercheremo di tenere la situazione sotto controllo e dare voce a viaggiatori....

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Marco

    Io sono tra quelli che prende l'auto!! Vi rendete conto che dalle 13.40 alle 17.40 non c è più un treno che da Santa Maria Novella porta a Borgo via vaglia?? E il treno delle 20.40 che fine ha fatto??? Le persone sono tornate a lavoro, e QUALCUNO non ha mai smesso... che vogliamo fare?

    rispondi a Marco
    mar 5 maggio 2020 05:21