OK!Mugello

Lo sport post Covid19 - Nel calcio dilettantistico, molte società a rischio

Abbonati subito
  • 400
Sport Sport © pixbay
Font +:
Stampa Commenta

Terza diretta di Ok Mugello questa volta dedicata al calcio dilettantistico. A questa trasmissione hanno partecipato Alessio Barletti giornalista di Radio Mugello, Paolo Ignesti calciatore capitano del San Piero a Sieve e il Dott. Lorenzo Quartani Psicologo e Mental Coach.

Anche da questa diretta, come nelle due precedenti, sono emerse le notevoli difficoltà dell'ssociazionismo sportivo e in questo caso del calcio. Il futuro è ancora troppo incerto sia sul fronte delle modalità che delle risorse a disposizione. Il 30% delle società corre il rischio di non ripartire e a livello regionale si parla di numeri che vanno intorno le 250 organizzazioni a rischio.

Anche nel calcio la Federazione sta mettendo a punto delle azioni di sostegno soprattutto da un punto di vista economico per le varie società. Aiuti che però devono procedere parallelamente ad aiuti che devono arrivare dal Governo centrale nei confronti delle Amministrazioni locali come sostegno ulteriore ad una possibile ripartenza. Aiuti che per esempio possono portare ad una mitigazione degli importi delle varie utenze.

Oltre all'aspetto più pretttamente sportivo, in questa diretta si è afrontato con il Dott. Lorenzo Quartani, anche l'aspetto psicologico degli atleti costretti a vivere lo stop da Covid 19. Una sottolineatura importante è stata quella che lo sport non è certamente un qualcosa in più, ma elemento fondante di uno sviluppo sia fisico che psicologico e che quindi non può rimanere la cenerentola degli interventi.

Una diretta che ha dato ulterori elementi di riflessione che approfondiremo in una delle prossime dirette. Intanto giovedi prossimo 7 maggio, si svolgerà la quarta diretta alla quale parteciperanno Tommaso Quartani Presidente della Mattagnanese e Giovanni Sorrenti Presidente della Fiorentina Handball e del consorzio Vivi Lo Sport. Come sempre l'appuntamento è per le ore 17.

A seguire puoi scaricare la puntata in podcast.


Lascia un commento
stai rispondendo a