OK!Mugello

'Devo lasciare Fienzuola, ma amo questa terra'. Lettera aperta al sindaco

Un bellissimo atto d'amore per questo territorio

Abbonati subito
  • 9788
Firenzuola Firenzuola © Sito internet Comune Firenzuola
Font +:
Stampa Commenta

Una cittadina che ha scelto da alcuni anni di vivere a Firenzuola oggi deve suo malgrado lasciare questa bellissima terra. E ha scritto questa lettera aperta al sindaco:

Buon giorno sig. Sindaco

le scrivo questa lettera aperta innanzitutto per ringraziarla, perchè ho potuto vivere la situazione di emergenza qui a casa a Firenzuola lavorando da casa, ho palpato con mano la cura, la determinazione, la prontezza nelle misure di sicurezza e la vicinanza di tutta la squadra del Comune per la popolazione di Firenzuola e delle frazioni.

Sono residente qui da diversi anni, feci a suo tempo una scelta personale importante che non rimpiangerò mai nonostante tutte le difficoltà logistiche , e non solo , riscontrate. Ad oggi, purtroppo, sono costretta a lasciare Firenzuola. Le troppe incertezze lavorative e non solo mi mettono in condizione di dover fare delle scelte importanti in primis di carattere economico per non trovarmi indebitata a breve.
Non avendo la possibilità economica certa di poter pagare l' affitto ieri ho dato disdetta al contratto in essere. Toglierò la residenza nei prossimi mesi. Ho inviato una mail alla proprietà per spiegare tutta la situazione, e mi sono stati chiesti i 6 mesi di preavviso richiesti per legge e riportati nel contratto.
Non le nascondo che se l' INPS avesse pagato il contributo affitto richiesto per il 2019 ..... forse avrei potuto aspettare ancora prima di prendere questa tristissima decisione. Ma sono già in arretrato di una mensilità e non mi fa dormire la notte. Troppa incertezza.....

Firenzuola, a parere mio, è un paese ancora a misura d' uomo, dove si può vivere bene, dove c'è tutto il necessario, dove c'è ancora la collaborazione tra cittadini (non tutti ma questo è così ovunque), dove c'è la possibilità di raggiungere Bologna o Firenze in un ora, dove c'è un paesaggio unico e pieno di storia, e molto altro.

Nel mio piccolo in tutti questi anni ho fatto conoscere Firenzuola e i suoi dintorni a tanti Amici e conoscenti di tutta Italia. In moltissimi ora hanno di abitudine di salire qui almeno un paio di volte all'anno sia da Roma, Bergamo, Milano, e molti altri posti. Anche da Cuba. Ho portato qui tanti amici di Firenze che non conoscevano questi luoghi meravigliosi .

A Firenzuola si può fare ancora tantissimo, valorizzare il territorio è fondamentale. Sono sicura che, grazie alla Vostra gestione, e grazie a tutti i Firenzuolini, questa mia Amata Firenzuola rinascerà prendendo il meglio di tutta questa orribile tragedia che ha colpito il mondo intero .

E farò di tutto per continuare a frequentare questi luoghi, tornando ad essere "la villeggiante" come ancora oggi vengo chiamata. Nel giro di qualche mese mi trasferisco quindi in Romagna, dove lavoro, e in una casa più piccola e che mi comporta meno spese, nella speranza che il mio contratto di lavoro in scadenza venga rinnovato, ma ad oggi di scontato non c'è nulla.

Volevo ringraziarLa e ringraziare Firenzuola e fare a tutta la comunità i miei migliori auguri per uscire da questa emergenza nel migliore dei modi e con nuovi stimoli per questo territorio.

Cordialmente
Barbara Billi

Poi un pensiero dedicato al momento che stiamo vivendo:

Il buio di questo tempo..
....legacci neri al collo...
... Paura...a metà...
... occhi alla ricerca della libertà....
... Mani stanche...
... #Ioripartodaqui...

Grazie a PhotoCuba . Cristian Ruffilli

Lascia un commento
stai rispondendo a