OK!Mugello

Buoni spesa per i mugellani. Ecco chi può richiederli e come

L'iniziativa sarà attivata nei vari comuni mugellani

Abbonati subito
  • 2321
Spesa Spesa © Steve Buissinne
Font +:
Stampa Commenta

Ieri (giovedì) abbiamo pubblicato le informazioni relative ai buoni spesa erogati dal Comune di Borgo San Lorenzo (qui l'articolo di OK!Mugello e clicca qui) e anche Dicomano ha già pubblicato l'avviso con tutte le indicazioni (clicca qui). Dall'Unione dei Comuni del Mugello spiegano che anche il Mugello mette in campo misure urgenti di solidarietà alimentare. Con le risorse assegnate dal Governo, e coordinati dalla Società della Salute Mugello, i Comuni hanno stabilito forme di sostegno alimentare a persone e famiglie che in questo momento versano “in condizioni assoluto e momentaneo disagio economico e sociale” provocato dall'emergenza Covid-19.

Priorità è data a coloro che sono più esposti agli effetti economici derivanti dalla crisi per emergenza Coronavirus e non percepiscono altri sostegni pubblici. Nello specifico: “coloro che a causa dell’emergenza sanitaria hanno avuto un’improvvisa perdita di reddito: per l’appartenenza ad una categoria che non ha diritto a ammortizzatori sociali; per la perdita del posto di lavoro, anche a termine o intermittente; per l’adozione di ammortizzatori sociali, di fatto non ancora percepiti”.
Sono previsti “buoni spesa” per l'acquisto di prodotti alimentari e per cucinare, prodotti per l'igiene personale e la pulizia degli ambienti, spendibili negli esercizi commerciali indicati dai Comuni (è escluso l'acquisto di alcolici e superalcolici).
L'importo è determinato in base alla composizione del nucleo familiare.

Sui siti istituzionali dei vari comuni mugellani saranno attivati gli avvisi con tutte le informazioni e il modulo domanda.

Qui Dicomano

Lascia un commento
stai rispondendo a