OK!Mugello

Quando finirà la pandemia da Coronavirus? Le previsioni statistiche di uno studio italiano

In Toscana non terminerà prima del 5 maggio

Abbonati subito
  • 16361
Controlli a Careggi Controlli a Careggi © Regione Toscana
Font +:
Stampa Commenta

In Toscana la pandemia da Coronavirus non terminerà prima del 5 maggio. E' quanto previsto dal Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief) dell'università di Roma Tor Vergata.

Lo studio, firmato dal professor Franco Pedracchi, è una previsione statistica realizzata sulla base dei dati diffusi ogni giorno dalla Protezione civile. In particolare l'analisi prevede per ogni regione della penisola la conclusione del picco epidemico.

Lo studio è stato analizzato da la Nazione. Le prime regioni a vedere finire l'epidemia sarebbero il Trentino Alto Adige (6 aprile) seguite dalla Basilicata, l'Umbria e la Liguria (7 aprile). Poi sarà la volta della Val D'Aosta (8 aprile), la Puglia (9 aprile), il Friuli Venezia Giulia (10 aprile), l'Abruzzo (11 Aprile). In Sicilia e Veneto l'epidemia dovrebbe finire il 14 aprile, in Piemonte il 15 aprile, nel Lazio il 16 aprile, in Calabra 17, in Campania il 20.

In Lombardia, l'epicentro dell'epidemia, dovrebbe finire il 22 aprile, in Emilia Romagna il 28 aprile, in Toscana le curve raggiungeranno lo zero solo il 5 di maggio. Nel resto del Paese la conclusione è prevista tra il 5 e il 16 maggio.

"Va notato - si legge nella ricerca - che il numero dei casi in questo momento non è pari al numero degli abitanti del Paese attualmente infettati, ma solo a quello di coloro che sono risultati positivi al test".

Lascia un commento
stai rispondendo a